mercoledì 17 aprile 2013

Menù Sardo - martedì 16 Aprile 2013: puntata da "I menù di Benedetta"

Oggi facciamo tappa in Sardegna con la trasmissione tv "I menù di Benedetta", infatti la nostra simpatica amica della trasmissione di La7 fa tappa oggi in questa bellissima isola del nostro Bel Paese proponendoci alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica sarda. Spazio quindi, soprattutto, a pietanze a base di pesce, per cui la Sardegna è rinomata, senza però dimenticare alcuni prodotti della terra tipici di questa splendida terra, come, ad esempio, i carciofi. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il "Menù Sardo".


Il "Menù Sardo" prevede oggi diverse e succulente ricette. Partiamo quindi dalla prima pietanza di oggi, un antipasto di mare preparato da Andrea Bortolotti, famoso chef esperto di cucina sarda, e costituito da dei buonissimi gamberoni preparati utilizzando un vino dolce tipico sardo, cioè la vernaccia, accompagnati da un gustoso tortino di carciofi. Il primo di oggi è un altro piatto tipico della tradizione gastronomica sarda, cioè una gustosa zuppa gallurese cucinata per noi da Flavio Soriga, gradito ospite della puntata odierna dei menù di Benedetta. Il dolce di oggi è anche questo un prodotto tipico della tradizione gastronomica sarda, cioè gli arrubiolus, dei dolcetti fritti a base di ricotta e miele, tipici del periodo carnevalesco. Infine le ricette salvacena che si compongono, come al solito, di una coppia di ricette. La prima di queste è un delizioso piatto di spaghetti alla bottarga, altro prodotto tipico della tradizione gastronomica sarda, accompagnato da un gustoso trancio di tonno cucinato con una crosta di frutta secca mista, cioè mandorle, pinoli e noci. Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù Sardo prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Per poter vedere il video dell'intera puntata dei menù di Benedetta intitolata "Menù Sardo" andata in onda martedì 16 Aprile, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...