Moussaka ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

E' tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi, famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella quarta puntata della quarta e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 30 gennaio, Benedetta, dopo averci preparalo la Paella mixta, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato alle ricette di tre capitali europee, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Moussaka. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Moussaka.
Moussaka ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di Food Network dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Moussaka", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 120 minuti



Ingredienti della ricetta Moussaka per 4 persone
  • 1 melanzana
  • 500 gr di patate
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • alloro
  • 500 gr di macinato di manzo
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 500 ml di besciamella
  • 20 gr di formaggio grattugiato
  • noce moscata
  • olio per friggere
Procedimento della ricetta Moussaka

Mettete in una padella l'olio evo, tritate la cipolla e fatela soffriggere. Aggiungete quindi la carne macinata e fatela rosolare. Sfumate con il vino rosso, aggiungete qualche foglia di alloro e aggiustate di sale. 

Mettete la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e mescolate. Aggiungete un pizzico di noce moscata e pepe e fate cuocere il tutto per una decina di minuti. 

Tagliate le melanzane a fette spesse circa 1/2 cm e fate scaldare in una padella l'olio per friggere. Tagliate le patate a fette dello stesso spessore delle melanzane.


Friggete le fette di patata scolandole quando saranno ben dorate. Se non volete usare le patate, raddoppiate la quantità di melanzane. Dopo aver fritto tutte le patate, mettete a friggere le melanzane scolandole una volta cotte. 

Assemblate la moussaka disponendo sul fondo, in una pirofila da forno, le patate, un pizzico di sale, uno strato di melanzane, uno strato di ragù (circa la metà di quanto avete preparato). 

Proseguite con un altro strato di patate, melanzane e ragù chiudendo con uno strato di besciamella ed una spolverata di formaggio grattugiato. Mettete la moussaka a cuocere in forno ventilato a 170° per 45 minuti, in forno statico a 180° per lo stesso periodo di tempo.

Se volete vedere il video della ricetta Moussaka di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Moussaka" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Discovery+ mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Ho provato e mangiato(assaggiato) la moussaka, buonissima, l'ho rifatta tante volte per i miei, io non posso mangiarla per via della istamina che si trova nelle patate, melenzane e pomodori, per me la preparo con funghi, zucchine e ragù bianco, buona, grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  2. non mi ricordo i minuti in forno grazie

    RispondiElimina
  3. Invece di versare la besciamella sopra tutto, l'ho mescolata al ragù. Risultato ottimo anche così!!

    RispondiElimina

Posta un commento