Lasagnette radicchio e gorgonzola ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

E' tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi, famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella nona puntata della quarta e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 6 marzo, Benedetta, come seconda ricetta del suo menù completamente vegetariano, dopo averci preparato i Cestini di pancarrè con verdure ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Lasagnette radicchio e gorgonzola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Lasagnette radicchio e gorgonzola.
Lasagnette radicchio e gorgonzola ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di Food Network dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagnette radicchio e gorgonzola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Lasagnette radicchio e gorgonzola per 4 persone
  • 250 gr di sfoglia per lasagne
  • 40 gr di burro
  • 40 gr di farina
  • noce moscata
  • 500 ml di latte
  • 150 gr di gorgonzola
  • 300 gr di radicchio
  • 100 gr di noci
  • 200 gr di mozzarella
  • 80 gr di formaggio grattugiato
Procedimento della ricetta Lasagnette radicchio e gorgonzola

Pulite e tagliate il radicchio come a preparare un'insalata. Mettete un pò di olio in una padella, aggiungete il radicchio e fatelo cuocere, coprendo con un coperchio, per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto. 

Mentre il radicchio cuoce, preparate la besciamella. In un pentolino scaldate il latte mentre, in un altro pentolino, fate sciogliere sul fuoco del burro. Versate la farina nel pentolino con il burro fuso e quando la farina si sarà amalgamata con il burro, versate, poco alla volta, il latte caldo mescolando con una frusta fino ad ottenere una consistenza non troppo densa. 

Aggiustate di sale la besciamella, insaporitela con una grattata di noce moscata ed aggiungete il gorgonzola (o, in alternativa, potete usare la fontina) facendolo sciogliere, mescolando con una frusta, con il calore della besciamella.


Ammorbidite la besciamella con un goccio di latte cercando di tenerla abbastanza liquida. Assemblate la lasagna utilizzando sfoglie sottili che non necessitano di precottura. 

Disponete uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, posizionateci sopra la sfoglia di pasta a ricoprire la base. Farcite con un altro strato di besciamella, con il radicchio stufato (in alternativa potete usare le zucchine trifolate), le noci tritate, dei pezzetti di mozzarella e, in ultimo, una spolverata di formaggio grattugiato. 

Continuate così con tutti gli strati completando con la sfoglia e ricoprendo la superficie con la besciamella e spolverando con del formaggio grattugiato. Mettete a cuocere in forno ventilato a 180° per 30-35 minuti, in forno statico a 190° per lo stesso periodo di tempo.

Se volete vedere il video della ricetta Lasagnette radicchio e gorgonzola di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagnette radicchio e gorgonzola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Discovery+ mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Il radicchio va stufato. con la cipolla e non solo con olio.

    RispondiElimina
  2. Le ricette di Benedetta Rossi sono favolose: semplici da realizzare anche perchè Lei le spiega benissimo e risultato sempre ottimoooo!!! Grazie Benedetta: Benedetta di nome e di fatto

    RispondiElimina
  3. Grande Benedetta continua così!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento