Menù Primi Giorni d'Autunno: puntata da "I menù di Benedetta" di mercoledì 26 settembre 2012

Ormai siamo entrati da alcuni giorni nel mese d'Autunno e quindi la nostra amica Benedetta, per la sua fortunata trasmissione tv "I menù di Benedetta" non poteva non regalarci delle ricette ideali per questo periodo dell'anno, utilizzando alcuni ingredienti che danno il meglio di sè proprio in questi primi giorni di Autunno, come, ad esempio, i buonissimi fichi utilizzati per cucinare una buonissima torta. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Primi Giorni d'Autunno.


Il Menù Primi Giorni d'Autunno prevede quattro portate. Partiamo dall'antipasto, una vera e propria ciccionata caratterizzata da una parmigiana realizzata con delle patatine fritte che vengono intervallate con delle fette di pancarrè, delle salsine tipo maionese e ketchup e, dato che non ci vogliamo certo far mancare niente, completata con delle fettine di pancetta e del formaggio tipo sottiletta. Il primo piatto di oggi è un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana, le penne ai broccoli arriminati, una pasta buonissima che vede, tra come ingredienti, alcuni ingredienti tipici della cucina siciliana, come l'uvetta, i pinoli, lo zafferano, i cavolfiori, le acciughe, il tutto in un tripudio di colori e di sapori. Il secondo di oggi è un delicatissimo filetto servito accompagnato da una salsina il cui ingrediente principale sono i chicchi d'uva, un piatto davvero originale e molto gustoso. Conclude il menù un dolce buonissimo che ha negli ingredienti della farcia il suo punto di forza: stiamo infatti parlando di una torta di pasta frolla farcita con una crema a base di ricotta e fichi, un accoppiamento davvero molto gustoso e assai saporito.

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù Primi Giorni d'Autunno prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



    Commenti