Menù Della Vendemmia: puntata da "I menù di Benedetta" di giovedì 27 settembre 2012

Siamo ormai in autunno e questi sono i giorni dedicati, come da tradizione, alla vendemmia: tante persone si riverseranno quindi nelle vigne a raccogliere grappoli d'uva da cui ricavare i noti, famosi e buonissimi vini italiani di cui andiamo tanto fieri. Ma questa è anche l'occasione di presentare delle ricette caratterizzate, come ingredienti, da prodotti tipici di questo periodo, come ad esempio l'uva e i fichi con i quali la nostra amica Benedetta ha cucinato delle ricette davvero molto gustose che vi andiamo adesso a presentare. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Della Vendemmia.


Il Menù Della Vendemmia prevede quattro portate. Partiamo dall'antipasto, una specie di mostarda realizzata con del mosto d'uva, perfetta da servire insieme ad un tagliere di formaggi o a della carne, una ricetta tipica della cucina piemontese. Il primo piatto di oggi è un primo davvero originale, più che altro, per l'accostamento degli ingredienti, infatti Benedetta ci ha cucinato un piatto di tagliatelle condite con un sughetto a base di funghi porcini e uva, due prodotti tipici di questo periodo dell'anno. Il secondo di oggi è un piatto straordinario nella sua semplicità e nella sua bontà: stiamo infatti parlando di una tagliata di manzo servita su un letto di rucola e con scaglie di parmigiano, una ricette proposta dal famoso ristoratore Joe Bastianich, volto noto della trasmissione tv Masterchef.. Conclude il menù un dolce buonissimo che ha nei fichi l'ingrediente principe, vale a dire una focaccia dolce farcita appunto con dei fichi e delle mele, un dolce che vi conquisterà e che contribuirà ad allietare le vostre colazioni e le vostre merende.

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù Della Vendemmia prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



    Commenti