Menù Russo: puntata da "I menù di Benedetta" di martedì 4 ottobre 2011

Continuiamo il nostro viaggio nel passato, tornando ad una delle prime puntate della fortunata trasmissione televisiva di La7, "I menù di Benedetta", proponendovi un menù etnico molto particolare, cioè un menù caratterizzato da ricette tipiche della tradizione culinaria russa. Ebbere sì, la nostra amica Benedetta si è spostata oggi a Mosca e ci ha presentato un menù caratterizzato da quelle ricette che tanto piacciono ai russi, ricette caratterizzate da ingredienti, per noi, particolari e non usuali, come la panna acida, la vodka o il buonissimo, e costosissimo, caviale. Prendiamoci allora i soliti dieci minuti di pausa per andare a scoprire queste ricette sempre molto gustose e che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Russo.



Il Menù Russo prevede ben cinque portate, con quella finale dedicata ai bambini. Iniziamo con un antipasto, delle buonissime frittelle fritte, chiamate blinis, realizzate unendo due tipi diversi di farina e condite con dei pezzetti di uova sode, anelli di cipollotto e del caviale, una vera e propria delizia. Il primo piatto di oggi è un mix tra ingredienti tipici della cucina italiana ed altri che caratterizzano la cucina russa, ma ciò che più conta è che il risultato finale, dei Tagliolini Salmone e Panna Acida, sono davvero molto gustosi e assolutamente da provare. Il secondo del menù odierno è un secondo a base di carne, un piatto tipico della cucina russa, il Manzo alla Strogonoff, dei filetti di manzo sfumati con la vodka e cotti in una salsina a base di senape, sugo di pomodoro e panna acida, un piatto che vi consigliamo vivamente di provare. Non poteva certo mancare il piatto per eccellenza più conosciuto, da noi, della cucina russa, cioè la buonissima insalata russa che la nostra amica Benedetta ha fatto cucinare per noi all'ospite odierno di puntata, la brava e bella Naasha Stefanenko. Infine, la solita ricetta per i più piccoli, dei cubotti con gocce di cioccolato e cocco grattugiato, un dolce davvero molto gustoso, da mangiare a colazione ma anche a merenda e che piacerà tantissimo ai vostri bimbi.

Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù Russo prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:  

Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Commenti