Menù Memorie di Mare: puntata da "I menù di Benedetta" di lunedì 19 settembre 2011

Riprendiamo oggi uno dei vecchi menù che non abbiamo avuto modo di proporvi, un menù andato in onda il 19 Settembre del 2011, puntata iniziale della fortunata trasmissione di Benedetta. Argomento principale di questa puntata il mare con i suoi magnifici ingredienti. Tutte le ricette facenti parte di questo menù, infatti, vedono la presenza, come ingrediente principale, del pesce in tutte le sue forme ed espresssioni, dal merluzzo ai gamberi, dal polpo alle triglie, per preparate delle ricette sempre molto gustose e che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Memorie di Mare.



Il Menù Memorie di Mare prevede ben sei portate, con quella finale dedicata ai bambini. Iniziamo con un antipasto a base di gamberi avvolti nel lardo e ricoperti di pasta sfoglia per realizzare dei gustosi fagottini. Il primo di oggi è un risotto molto gustoso realizzato, esclusivamente, utilizzando un saporitissimo brodo di pesce. Il secondo piatto di oggi è costituito da degli spiedini di gamberi, impanati con una panatura di pangrattato e parmigiano e cotti in forno. Si continua poi con un piatto unico cucinato grazie all'aiuto in cucina dell'ospite odierno di puntata, la bella e brava attrice Anna Flachi che ci ha deliziato con la ricetta originale della buonissima piadina. Il dolce di oggi è un dolce davvero molto gustoso, una torta che utilizza due ingredienti che si sposano benissimo insieme, cioè gli amaretti e le pesche, per un risultato davvero molto gustoso. Conclude la puntata la ricetta di un gratin di merluzzo, una ricetta che dimostra come poter cucinare in modo alternativo e molto gustoso un pesce non molto amato dai bimbi come il merluzzo.

Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù Memorie di Mare prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:

Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Commenti