Gratin di Merluzzo: ricetta da "I menù di Benedetta" del 19/9/2011

Un buonissimo antipasto a base di pesce quello che ci presenta la nostra amica Benedetta nella puntata dei suoi menù: stiamo parlando di un gratin di merluzzo, un piatto molto gustoso e una ricetta che ci mostra come poter cucinare un pesce come il merluzzo in maniera intrigante e saporita, grazie anche a questa ricetta proveniente da oltremanica.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Gratin di Merluzzo" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 40 min ca.

Ingredienti Gratin di Merluzzo per 4 persone

  • 3 porri
  • 300 gr. di merluzzo surgelato
  • 40 gr. di formaggio groviera (tipo emmenthal)
  • 400 gr. di besciamella
  • 30 ml di latte
  • olio
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Gratin di Merluzzo di Benedetta Parodi

Prendete i porri, affettateli e fateli rosolare in una padella insieme ad un pò d'olio e ad un goccio di latte e, se necessario, fare cuocere a coperchio chiuso.

Nel frattempo grattugiate 50gr di groviera con una grattugia a fori larghi. Prendete poi il merluzzo e tagliatelo a pezzetti piccoli mettendoli in padella a cuocere insieme ai porri quando questi risulteranno essere appassiti e fate rosolare il tutto.

Quando il pesce risulterà essere cotto, trasferite il tutto in una ciotola ed aggiungete la besciamella.

Versate poi il composto in 4 coppette completanto il tutto con il formaggio grattugiato posto in superficie. Accendete il forno e fatelo riscaldare a 250° utilizzando la funzione grill e fate cuocere per pochi minuti.


E....buon appetito!!

Video della ricetta Gratin di Merluzzo presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Gratin di Merluzzo" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti