Menù Rito del Tè: puntata da "I menù di Benedetta" di venerdì 27 aprile 2012

Puntata di venerdì 27 aprile con una connotazione decisamente British. La nostra amica Benedetta ci ha infatti regalato un menù particolare stasera, dedicato a delle ricette indicate per tutti coloro che adorano il rito pomeridiano del tè, un'usanza tipicamente british ma che ha preso piede anche in Italia. Ecco quindi dele ricette di piatti, prettamente tratti dalla tradizione culinaria inglese, che permettono di avere dei dolcini con cui accompagnare un buon tè. Stiamo parlando quindi di un menù di pietanze dolci e molto gustose che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Rito del Tè.



Il Menù Rito del Tè prevede le solite quattro portate completate dalla solita ricetta dell'aperitivo che Benedetta è solita proporre in questa versione serale della sua fortunata trasmissione televisiva. Si inizia con un antipasto, dei sandwich misti, quattro tipi di sandwich diversi, conditi con uova, cetrioli, salmone e pomodorini che soddisferanno i desideri di tutti i vostri commensali. Inizia poi la sequenza di dolci adatti ad una merenda a base di buon tè inglese: si inizia con il shortbread, dei bastoncini friabili di pane davvero molto gustosi. La seconda merenda sono gli scones, dolci simili alle brioches ma meno dolci che la nostra Benedetta ci ha presentato nella versione che prevede l'uvetta nell'impasto. SI passa poi alla torta vera e propria, una torta con base gli amaretti e la scorza di limone e impreziosita dalla presenza del tè nero Darjeeling.  Per concludere il menù, la ricetta di un aperitivo, dei buonissimi e molto gustosi bastoncini di parmigiano e acciughe che faranno la gioia di tutti gli invitati alla vostra tavola.



Ma ecco il menù della puntata:











Il Menù Rito del Tè prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:


Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Commenti