Shortbread: ricetta da "I menù di Benedetta" del 27/4/2012

Ideali per accompagnare il classico tè del pomeriggio, la nostra amica Benedetta Parodi ci ha regalato la ricetta degli shortbread, o, per essere più precisi, dei finger shortbread, dei biscottini tipici della tradizione culinaria inglese ed originari della Scozia, la cui principale caratteristica è quella di essere molto  friabili, oltre che molto gustosi.


Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Shortbread " nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca.

Ingredienti Shortbread per 4 persone
  • 200 gr di burro 
  • 100 gr di zucchero a velo 
  • sale 
  • 200 gr di farina 
  • 100 gr di maizena 
  • 1 bustina di vanillina
Procedimento per cucinare la ricetta Shortbread di Benedetta Parodi

Mettete a frullare in un mixer il burro, un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Quando il composto risulterà essere liscio, aggiungete la farina, la maizena e la vanillina a mettete a frullare il tutto nuovamente.

Trasferite l'impasto ottenuto in una teglia da forno ricoperta con della carta da forno e stendetelo per bene con le mani bucherellandolo con una forchetta.

Mettete a cuocere in forno per circa 30 minuti a 180°. Tagliate i biscotti ancora ben caldi all'interno della teglia formando dei bastoncini.

Disponete i vostri bastoncini shortbread su un piatto da portata e servite.

E...buon appetito!!

Video della ricetta Shortbread presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Shortbread " vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti