Pizza con il cornicione ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

La nostra amica Benedetta Rossi, famosa e celebre youtuber, protagonista del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network, per la nona puntata della settima e nuova edizione di questo programma, in onda sabato 3 settembre, dopo averci cucinato il Plumcake energetico ed il Farro con pesto di pomodorini, come terza ed ultima ricetta del suo menù a base di ricette antistress da rientro, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Pizza con il cornicione. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Pizza con il cornicione.
Pizza con il cornicione ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di Food Network dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con il cornicione", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Pizza con il cornicione per 4 persone
  • 320 gr di farina 0
  • 4 gr di lievito di birra disidratato
  • 220 ml di acqua
  • 7 gr di sale
Per la farcitura della pizza bianca
  • prosciutto crudo
  • scaglie di formaggio
  • rucola
  • pomodorini
Per la farcitura della pizza rossa
  • verdure grigliate
  • mais
  • passata di pomodoro
  • mozzarella
Procedimento della ricetta Pizza con il cornicione

Mettete il lievito di birra nella farina aggiungendo anche un cucchiaino di zucchero per favorire la lievitazione. Mescolate con le mani versando l'acqua poco alla volta. Per un impasto integrale, potete sostituire la farina 0 con 300 gr di farina integrale. 

Aggiungete il sale e continuate a lavorare l'impasto sul piano di lavoro aggiungendo un pizzico di farina al bisogno. Una volta pronto l'impasto, mettetelo in una ciotola coprendolo con una pellicola trasparente e facendolo lievitare per un'ora e mezza circa. 

Una volta lievitato l'impasto, lavoratelo leggermente sul piano di lavoro, dividetelo in due parti uguali arrotondando ogni pezzo di impasto e mettendo ciascun impasto in una ciotola lasciando lievitare per altri 30 minuti.


Terminata la lievitazione, prendente ciascun panetto di impasto, stendetelo con le mani sul piano di lavoro e bucherellatelo con una forchetta. Fate scaldare una padella sul fuoco, metteteci l'impasto e fate cuocere fino a quando il fondo della pizza non sarà diventato croccante. 

A questo punto mettete la pizza sulla placca da forno calda, farcitela (una con il pomodoro, mozzarella e verdure grigliate e mais mentre l'altra conditela solo con olio e sale per poi mettere i restanti ingredienti a crudo), condite con sale ed olio e terminate la cottura in forno ventilato già caldo a 240° per 7-8 minuti. 

Farcite la seconda pizza, dopo averla tolta dal forno, con prosciutto crudo, rucola, grana a scaglie, pomodorini, sale ed olio.

Se volete vedere il video della ricetta Pizza con il cornicione di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con il cornicione" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Discovery+ mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti