Ravioli cinesi al vapore ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

E' tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi, famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nell'ottava puntata della quarta e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 27 febbraio, Benedetta, dopo la ricetta della Trippa alla marchigiana e del Risotto al limone, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato ai piatti che mangia spesso quando va fuori a cena, ci ha proposto la buonissima ricetta della Ravioli cinesi al vapore. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Ravioli cinesi al vapore.
Ravioli cinesi al vapore ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di Food Network dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli cinesi al vapore", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + 1 ora in frigorifero



Ingredienti della ricetta Ravioli cinesi al vapore per 4 persone
  • 200 gr di farina
  • 100 ml di acqua
  • 200 gr di carne macinata
  • zenzero
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 carota
  • 1/2 porro
  • 100 gr di verza
Procedimento della ricetta Ravioli cinesi al vapore

Preparate la sfoglia dei ravioli cinesi mettendo l'acqua in una ciotola. Aggiungete il sale e la farina e mescolate con le mani. Terminate di impastare sul piano di lavoro fino ad assorbire tutta la farina ed avrà assunto una consistenza liscia ed omogenea. 

Avvolgete l'impasto ottenuto in una pellicola trasparente e fatelo riposare per circa un'ora in frigorifero. Preparate il ripieno dei ravioli mettendo in un tritatutto la verza, la carota tagliata a pezzettoni e mezzo porro mettendo solo la parte più tenera. 

Tritate il tutto grossolanamente e mettete il composto ottenuto in una ciotola. Aggiungete la carne trita di maiale, grattugiate una punta di zenzero e la salsa di soia.


In alternativa potete usare la salsa agrodolce. Riprendete l'impasto, stendetela sul piano di lavoro infarinato utilizzando un mattarello fino ad ottenere uno spessore molto sottile. 

Fate scaldare dell'acqua in una pentola, preparate la vaporiera e preparate i ravioli facendo dei dischi di 10 cm di diametro con un coppapasta. Farcite ciascun disco con mezzo cucchiaio di ripieno chiudendo i ravioli a mezza luna facendo con le dita le classiche decorazioni che caratterizzano i ravioli cinesi. 

Sistemate i ravioli nella vaporiera o, in alternativa, in una padella con un filo d'olio. Posizionate la vaporiera sopra la padella con l'acqua in ebollizione e fate cuocere i ravioli per circa 15 minuti.

Se volete vedere il video della ricetta Ravioli cinesi al vapore di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli cinesi al vapore" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.


NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Discovery+ mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti