Pasta e ceci cremosa ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella diciottesima puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 3 ottobre, Benedetta, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato ai primi piatti da preparare in maniera facile, veloce e furba, dopo averci proposto la ricetta della Pasta al forno con polpettine di ricotta e delle Linguine veloci in tre versioni, ci ha proposto la buonissima ricetta della Pasta e ceci cremosa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Pasta e ceci cremosa.
Pasta e ceci cremosa ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pasta e ceci cremosa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Pasta e ceci cremosa per 4 persone
  • 200 gr di ditali rigati
  • 1 spicchio d'aglio
  • 300 gr ceci secchi
  • 1 rametto di rosmarino
Procedimento della ricetta Pasta e ceci cremosa

Mettete a bagno i ceci la sera prima o, in alternativa, utilizzate i ceci in scatola pre-cotti. Preparate una pentola con due litri d'acqua a temperatura ambiente. 

Versate i ceci nell'acqua, aggiungete due rametti di rosmarino e lo spicchio d'aglio e portate la pentola sul fuoco. Per facilitare la cottura, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato. 

Fate cuocere i ceci per circa un'ora e, qualora si dovesse formare la schiumetta in superficie, rimuovetela con la schiumarola.


Trascorso questo tempo, togliete il rosmarino e l'aglio e prendete un paio di mestoli di ceci e metteteli in un bicchiere frullandoli con un frullatore ad immersione. 

Volendo, potete aggiungere, per una versione rossa, un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro. Versate la purea di ceci nella pentola dove avete cotto gli altri ceci ed aggiustate di sale. 

Prendete la pasta e cuocetela nella pentola con i ceci. Una volta cotta, spegnete il fuoco, impiattate e completate con un giro d'olio a crudo ed un pizzico di pepe. 

Se volete vedere il video della ricetta Pasta e ceci cremosa di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pasta e ceci cremosa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. La sera lavo i ceci strofinandoli con il sale poi risciacquo e li lascio a mollo per tutto la notte.comunque sei ECCEZIONALE IN TUTTO ciao

    RispondiElimina

Posta un commento