Muffin giapponesi al vapore ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nell'undicesima puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 23 maggio, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta del riso al curry e del pollo alle mandorle, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato alle ricette della tradizione gastronomica orientale, ci ha proposto la buonissima ricetta dei Muffin giapponesi al vapore. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Muffin giapponesi al vapore.
Muffin giapponesi al vapore ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Muffin giapponesi al vapore", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Muffin giapponesi al vapore
  • 75 gr di zucchero
  • 180 gr di farina
  • 175 gr di acqua
  • 10 gr di cacao amaro
  • 10 gr di lievito per dolci
  • aroma vaniglia
Procedimento della ricetta Muffin giapponesi al vapore

Mettete a scaldare l'acqua nella parte bassa della vaporiera. Nel frattempo, unite lo zucchero e il lievito per dolci alla farina. Mescolate per bene con la forchetta. Al posto della farina classica potete usare la farina di castagne o la farina di riso.

In una ciotola mettete l'acqua (o il succo di arancia) e versate il mix di polveri poco alla volta mescolando con una forchetta. Aggiungete un pò di essenza alla vaniglia e mescolate fino a quando non vedrete più grumi.


Dividete l'impasto in due parti e, ad una di queste, aggiungete il cacao amaro. Prendete i pirottini per muffin in alluminio e in carta e riempiteli all'80 % con i composti ottenuti. Prendete il coperchio della vaporiera, ricopritelo con uno strofinaccio.

Sistemate i pirottini all'interno del cestello, chiudete con il coperchio e portatelo sopra la parte con l'acqua in ebollizione. Cuocete quindi per 16-18 minuti senza aprire il coperchio. Toglieteli dai pirottini, fateli asciugare e serviteli.

Se volete vedere il video della ricetta Muffin giapponesi al vapore di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Muffin giapponesi al vapore" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. scusa ma la ricetta dei muffin giapponesi, da te pubblicata, è completamente diversa da quella di Benedetta Rossi... Magari se non è corrispondente e ne hai fatto una variante personale, sarebbe corretto indicarlo. Io mi sono fidata. Purtroppo mi è sorto il dubbio mentre già stavo cuocendo metà dei muffin, visto che mancava l'uovo e ho verificato. L'altra metà dell'impasto l'ho aggiustata con un uovo e un pochino di olio. Devo vedere cosa salta fuori....

    RispondiElimina
  2. è uguale a quella di benedetta,senza uova,nè latte,nè burro.

    RispondiElimina
  3. È proprio quella, l'ho appena vista in TV! Infatti la replicherò stasera, grazie per averla pubblicata :D

    RispondiElimina
  4. Infatti è senza ingredienti di origine animale e per questo l'ho messa tra le mie preferite. Oltre che per essere semplicissima e ideale per una esecuzione al volo con ospiti a sorpresa!

    RispondiElimina
  5. Uguale. Ho visto adesso il video in televisione. Li farò... Mi ispirano e sono bellissimi

    RispondiElimina
  6. Infatti ,dove le ha viste lei le uova?

    RispondiElimina
  7. Confermo è uguale a quella di Benedetta e proprio in questi giorni l'hanno fatta vedere anche in tv
    Senza uovo, latte e burro. Ottimi

    RispondiElimina
  8. m spiace,ma sono immangiabili. Sanno solo di farina! Credo ci sia un errore negli ingredienti

    RispondiElimina
  9. Io ho fatto doppia dose ed ho fatto i pancake con lo stesso impasto fantastici buonissimo suggerisco di provare

    RispondiElimina
  10. CIAO a tutte ho fatto i Muffin sono venuti Bellissimi.GRAZIE Benedetta👍👏

    RispondiElimina
  11. A me nn si sono aperti. Ho sbagliato qualcosa?

    RispondiElimina
  12. Non sono affatto buoni! Impasto resta talmente umido da essere immangiabile! Delusione totale! Pessimi

    RispondiElimina
  13. Io li ho fatti oggi ho messo tutto come la ricetta, proprio immangiabili, sembravano gomma da masticare eppure ho fatto tante ricette di Benedetta Rossi sempre riuscite bene ,questi si sonoappiccicate ai pirottini ho dovuto buttare tutto

    RispondiElimina

Posta un commento