Red velvet furba ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella ventesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 2 novembre, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta delle Lasagne ai carciofi e del Filetto al pepe rosa, come terza ed ultima ricetta del suo menù romantico per un primo appuntamento, ci ha proposto la buonissima ricetta di un dolce, una red velvet per la precisione, preparata in maniera molto furba. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Red velvet furba.
Red velvet furba ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Red velvet furba", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 15 minuti



Ingredienti della ricetta Red velvet furba
Per il finto latticello
  • 125 gr di yogurt bianco magro
  • 135 gr di latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone
Per la base
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 180 gr di olio di semi di girasole
  • 10 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di colorante rosso in gel
  • 280 gr di farina
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
Per il ripieno
  • 250 gr di mascarpone
  • 500 ml di panna zuccherata
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento della ricetta Red velvet furba

La red velvet originale prevede l'utilizzo del latticello, ma, dato che non è così semplice trovarlo in giro, Benedetta ci spiega come prepararne uno finto altrettanto valido per preparare una red velvet furba. Mettete in una ciotola lo yogurt bianco magro, il latte e il succo di limone e mescolate per bene il tutto con un cucchiaio.

Mentre il finto latticello riposa per una decina di minuti, preparate il resto della torta mettendo in una ciotola le uova, aggiungete lo zucchero ed iniziate a frullare con una frusta elettrica. Quando le uova con lo zucchero sono ben montate, aggiungete l'olio e continuate a mescolare.

Sempre continuando a mescolare, aggiungete il finto latticello, la farina poco per volta, il cacao amaro, l'estratto di vaniglia, il colorante rosso e, in ultimo, l'aceto e il bicarbonato per far lievitare l'impasto. Volendo potete sostituire l'aceto con il succo di limone.

Preparato l'impasto base della red velvet, versatelo su una teglia forno dalle dimensioni di 35x35 cm che avrete, in precedenza, ricoperto con della carta forno. Livellate il pan di spagna nella teglia con una spatola e mettete a cuocere in forno ventilato a 170° per 15-20 minuti, a forno statico a 180° per lo stesso periodo di tempo.


Una volta che la base è cotta, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al formaggio unendo in una ciotola al mascarpone la panna zuccherata e frullate per bene. Per insaporire la crema aggiungete l'estratto di vaniglia. Per la composizione, togliete il pan di spagna dallo stampo e dividetela in quattro parti.

Assemblate la vostra red velvet con un primo strato di pan di spagna, ricoprite con la crema al formaggio ed andate avanti così fino a disporre tutti gli strati di pan di spagna e ricoprendo la torta (compresi i lati) con la crema al formaggio. Decorate la vostra red velvet con un pettine da pasticceria (o una forchetta) con cui realizzare delle righe.

Mettete la red velvet in frigo affinchè si compatti per bene. Preparate dei fiocchettini per la decorazione della torta con un forchettone, delle forbici ed un nastro di colore rosso. Mettete i fiocchetti sui quattro lati e con il fiocchetto rosso avanzato fate un giro intorno alla torta. Con la pasta di zucchero rossa, fate dei cuoricini di grandezza diversa da disporre sulla torta.

Se volete vedere il video della ricetta Red velvet furba di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Red velvet furba" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Provata e venuta benissimo, unica cosa la farcitura/ copertura poco dolce.

    RispondiElimina
  2. Una torta fantastica! Grazie Benedetta.

    RispondiElimina
  3. Il panettone si può fare un giorno prima?

    RispondiElimina
  4. L'ho provata, ottimo risultato anche per feste di Natale

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti,
    la ricetta è davvero bellissima ma avrei un dubbio: ho trovato il latticello ma non sono sicura di quanto ne occorra per la preparazione della base. Posso provare con 250ml?
    Grazie in anticipo
    ....Non vedo l'ora di provarla!

    RispondiElimina
  6. Con queste dosi si può usare la teglia a forma di colomba?

    RispondiElimina

Posta un commento