Merluzzo al vapore con ravanelli ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy good food

Dopo le ricette di Benedetta Rossi ed in attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un altro dei volti noti della rete Food Network, cioè Csaba Dalla Zorza, famosa e celebre scrittrice e conduttrice televisiva, protagonista del nuovo programma di cucina dal titolo Enjoy good food. Nella sesta puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 2 novembre, Csaba, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato alla cottura al vapore, ci ha proposto la buonissima ricetta del Merluzzo al vapore con ravanelli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Csaba Dalla Zorza per preparare la ricetta Merluzzo al vapore con ravanelli.
Merluzzo al vapore con ravanelli ricetta Csaba Dalla Zorza
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Csaba Della Zorza dal titolo Enjoy good food
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Merluzzo al vapore con ravanelli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento utilizzato per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Merluzzo al vapore con ravanelli
  • Un filetto di merluzzo da 300 gr
  • 5-6 ravanelli
  • Succo di lime
  • Scorza di lime
  • Sale
  • Olio evo
  • semi di canapa
Per la salsa
  • due cucchiaini di Senape
  • un cucchiaio di succo di limone
  • Yogurt bianco intero senza zucchero
  • Un goccio di olio evo
Procedimento della ricetta Merluzzo al vapore con ravanelli

Tagliate un cerchio di carta forno per ricopire il fondo di un cestello in bambù per la cottura a vapore. Con un coltellino affilato praticate dei fori sulla carta forno per far uscire il vapore durante la cottura.

Mettete sul fuoco una padella sufficientemente ampia da contenere il cestello in bambù, riempite la base con circa 1,5 cm di acqua e portate l'acqua ad ebollizione. Prendete il vostro filetto di merluzzo massaggiandolo per accertarvi che non abbia spine redidue.

Conditelo con del succo di lime, un pò di olio e del sale. Schiacciate il lime con forza sul bordo della cucina dopo aver prelevato un pò della sua scorza e spremetene una metà sul merluzzo insieme ad un giro d'olio.

Mettete il filetto di merluzzo nel cestello completando con il lime grattugiato. Preparate il ravanello stufato, mettendoli nel cestello, dopo averli lavati, insieme al pesce togliendo una parte di gambo e radice.


Mettete il cestello nella padella con l'acqua e coprite con il coperchio facendo cuocere 8-12 minuti. Preparate la salsa di accompagnamento mettendo in un bicchiere un cucchiaio di succo di limone, due cucchiaini di senape, stemperate un pò ed aggiungete la stessa quantità di yogurt.

Mescolate per bene, aggiungete un goccio d'olio ed assaggiate per fissare la quantità di senape necessaria a soddisfare il vostro gusto. Quando il merluzzo sarà cotto (bianco, sodo senza parti rosa), spegnete il fuoco ed impiattate mettendo il merluzzo e i ravanelli sul piatto, aggiungete dei semi di canapa, un giro d'olio a crudo, un pò di sale e, infine, la salsa alla senape per accompagnare.

Se volete vedere il video della ricetta Merluzzo al vapore con ravanelli di Csaba Dalla Zorza proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Enjoy good food in onda su Food Network, qui di seguito trovate il video per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Merluzzo al vapore con ravanelli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti