Lasagne ai carciofi ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella ventesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 2 novembre, Benedetta, come prima ricetta del suo menù romantico per un primo appuntamento, ci ha proposto la buonissima ricetta di una lasagna molto speciale preparata utilizzando dei carciofi al posto del classico ragù di carne. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Lasagne ai carciofi.
Lasagne ai carciofi ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagne ai carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Lasagne ai carciofi per 4 persone
  • 600 gr di carciofi surgelati tagliati a pezzetti
  • 500 ml di besciamella
  • 1 bicchiere di latte
  • 250 gr di sfoglia pronta per lasagne
  • 250 gr di mozzarella
  • 200 gr di pancetta
  • 30 gr di parmigiano
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale
  • 1/2 bicchiere d'acqua
  • Olio evo
Procedimento della ricetta Lasagne ai carciofi

Iniziate a tritare l'aglio in una padella e fatelo soffriggere con un giro di olio evo. Unite la pancetta al soffritto e fatela rosolare, aggiungete i carciofi (se volete potete usare anche i carciofi freschi).

Aggiustate di sale, versate il mezzo bicchiere d'acqua e fate completare la cottura coprendo la padella con un coperchio. Nel frattempo, preparate l'occorrente per la lasagna. Allungate la besciamella già pronta con un goccio di latte in una ciotola.

Prendete una teglia per lasagne, versate uno strato di besciamella allargandola per bene, posizionate le sfoglie di pasta fresca, ricopritele con un altro strato di besciamella, uno strato di carciofi e pancetta, la mozzarella, una presa di parmigiano e poi uno strato di sfoglia fresca.


Ripetete la sequenza degli ingredienti riportati nel precedente strato. Alla fine dovranno esserci tre strati di farcia e quattro di sfoglia. Ricoprite l'ultimo strato di pasta sfoglia con della besciamella e del formaggio grattugiato in modo da fare la crosticina dorata e croccante in cottura.

Mettete la lasagna a cuocere in forno ventilato a 180° per 30-35 minuti, in forno statico a 190° per lo stesso periodo di tempo.

Se volete vedere il video della ricetta Lasagne ai carciofi di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagne ai carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Fantastiche, x me va bene allungare la besciamella con brodo xkè non mi piace che prevalga la besciamella , ma è necessario bagnare la lasagna.

    RispondiElimina
  2. Bravissima Benedetta!! Cucino spesso con le tue ricette. Siete una bellissima coppia! Dolcissimi e soprattutto VERI!!

    RispondiElimina
  3. Facilissima da preparare ottima da gustare grazie mille carissima Benedetta Rossi le tue ricette sono fantastiche non mi perdo mai un tuo programma in questo bruttissimo momento mi rilassa un po' preparare le tue ottime ricette volevo solo farti una domanda puoi realizzare ricette light per chi come me vorrebbe non prendere peso e se si fare la besciamella con la farina integrale è possibile grazie mille, buona domenica 👍👍🙋‍♀️😘

    RispondiElimina
  4. ciao cara, io ho aggiunto lo spek in quanto penso che leghi con i carciofi e l'ho rosolato con la pancetta.

    RispondiElimina

Posta un commento