Pudding al vapore alle mandorle e arancia ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy good food

Dopo le ricette di Csaba Dalla Zorza ed in attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un altro dei volti noti della rete Food Network, cioè Csaba Dalla Zorza famosa e celebre scrittrice e conduttrice televisiva, protagonista del nuovo programma di cucina dal titolo Enjoy good food. Nella sesta puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 2 novembre, Csaba, dopo averci proposto la ricetta del Merluzzo al vapore con ravanelli e dei Filetti di pollo in salsa di miso, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato alla cottura al vapore, ci ha proposto la buonissima ricetta di un ricco e gustoso Pudding aromatizzato all'arancia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Csaba Dalla Zorza per preparare la ricetta Pudding al vapore alle mandorle e arancia.
Pudding al vapore alle mandorle e arancia ricetta Csaba Dalla Zorza
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Csaba Dalla Zorza dal titolo Enjoy good food
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pudding al vapore alle mandorle e arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 130 minuti + 4-5 ore di riposo



Ingredienti della ricetta Pudding al vapore alle mandorle e arancia per 4 persone
  • 180 gr di Burro
  • 220 gr di Zucchero
  • 2 Uova
  • 80 gr Farina di mandorle
  • 150 gr Farina 00
  • 7 gr di lievito
  • Scorza di arancia
  • Zenzero
  • Mezzo cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
  • scorza di un'arancia
Per il latte di mandorla aromatizzato
  • 1 cucchiaino vaniglia bourbon
  • 1 cucchiaio di Cannella
  • 1/2 cucchiaino di Zenzero in polvere
  • 250 ml di Latte di mandorla
Procedimento della ricetta Pudding al vapore alle mandorle e arancia

Prendete uno stampo rotondo da pudding, imburratelo, rivestitelo con della carta forno ed imburrate anche questa. Preparate l'impasto montando il burro con lo zucchero con una planetaria fino ad ottenere una crema gialla ed omogenea.

Aggiungete mezzo cucchiaio di estratto naturale di vaniglia e le uova, una per volta continuando a mescolare con la planetaria. Preparate le farine mettendole in una ciotola e mescolandole con il lievito per dolci. Aggiungete all'impasto la scorza di un arancia, mescolate l'impasto aggiungendo, poco a poco, il mix di farina e lievito.

Quando l'impasto ha una consistenza granulosa per via della farina di mandorle allora è pronto. Travasate l'impasto nello stampo, livellate la superficie della torta e chiudetela con della carta stagnola chiudendo per bene il bordo sotto.

Quando l'acqua sta per bollire, abbassate la fiamma ed inserite lo stampo. L'acqua deve arrivare ai 2/3 dello stampo quindi, nel caso, aggiungete altra acqua a quella in ebollizione.

A questo punto sigillate la pentola più grande con un coperchio oppure con altra carta stagnola coprendola poi con un coperchio per non far fuoriuscire il vapore. Fate cuocere quindi per un'ora e 45 minuti.

Nel frattempo preparate il latte di accompagnamento. Prendete un pentolino, mettetelo sul fuoco, versateci 250 ml di Latte di mandorla, unite la vaniglia bourbon, la cannella e lo zenzero in polvere. Mescolate per bene, portate ad ebollizione e spegnete.

Quando la superficie del latte inizia a fremere, filtratelo con un colino a maglia molto fine e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente mettendolo poi a raffreddare in frigorifero.

Trascorso il tempo di cottura spegnete la pentola, togliete la carta stagnola, togliere lo stampo dall'acqua e farlo riposare per un'ora prima di scoperchiarla e almeno 3-4 ore prima di rovesciarla sul piatto da portata.

Se volete vedere il video della ricetta Pudding al vapore alle mandorle e arancia di Csaba Dalla Zorza proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Enjoy good food in onda su Food Network, qui di seguito trovate il video per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pudding al vapore alle mandorle e arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti