Crescentine ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella ventiduesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 16 novembre, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta delle Olive fritte all'ascolana e dei Fiori di zucca farciti, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato a 3 ricette molto fritte della tradizione marchigiana, ci ha proposto la buonissima ricetta delle golosissime crescentine. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Crescentine.
Crescentine ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crescentine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Crescentine per 4 persone
  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 80 ml di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 100 ml di panna fresca
  • 15 gr di sale
  • 125 ml di acqua tiepida
  • olio di semi di girasole per friggere
Procedimento della ricetta Crescentine

Mettete il lievito di birra disidratato in una ciotola con la farina ed aggiungete anche due cucchiaini di zucchero. Mescolate per bene e, in un'altra ciotola, mettete la panna fresca, l'acqua tiepida (che aiuterà la lievitazione) e il latte.

Aggiungete quindi il sale e mescolate con le mani aggiungendo, poco alla volta, il composto di farina e lievito. Quando l'impasto diventa un pò più consistente, finite di impastare sul piano di lavoro.

Mettete quindi l'impasto in una ciotola, fate una croce in superficie, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare l'impasto fino a raddoppiare di volume (circa 2 ore di lievitazione).


Quando l'impasto è lievitato raddoppiando di volume, stendetelo sul piano di lavoro infarinato utilizzando un mattarello con uno spessore di un paio di millimetri.

Tagliate con una rondella delle strisce in orizzontale e verticale in modo da ottenere dei rettangoli delle dimensioni 5x7 cm. Allargate leggermente ogni rettangolo, copriteli con un canovaccio e fateli lievitare per 20 minuti. Trascorso questo tempo, buttate le crescentine nell'olio bollente a 170-180°.

Quando saranno ben dorate da ambo i lati, scolatele su della carta assorbente. Potete servire le crescentine con dei salumi nella versione salata o con dello zucchero a velo o una crema alla nocciola per la versione dolce.

Se volete vedere il video della ricetta Crescentine di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crescentine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Le ho magiate ieri sera e sono speciali.
    Solo una curiosità: se al posto della farina 00 mettessi la farina 1 il risultato sarebbe diverso? 🤔

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Benedetta trovo queste crescentine una deliziosa meraviglia...ma non avendo la panna posso sostituire con altro latte?
    Sei un tesoro!😘

    RispondiElimina
  3. Ciao benedetta vorrei fare le crescentine ma non ho la panna fresca con che cosa la posso sostituire grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina la panna deve essere quella per dolci? Se sì io ce l'ho zuccherata va bene comunque.

    RispondiElimina

Posta un commento