Olive fritte all'ascolana ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella ventiduesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 16 novembre, Benedetta, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato a 3 ricette molto fritte della tradizione marchigiana, ci ha proposto la buonissima ricetta delle famose olive all'ascolana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Olive fritte all'ascolana.
Olive fritte all'ascolana ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Olive fritte all'ascolana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti



Ingredienti della ricetta Olive fritte all'ascolana per 4 persone
  • 50-60 olive verdi grandi
  • 500 gr macinato misto (300 gr manzo, 100 gr maiale e 100 gr pollo)
  • 1/2 carota
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 costa di sedano
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • noce moscata
  • olio di semi di girasole per friggere
Per la panatura
  • 4-5 uova
  • farina
  • pangrattato
Procedimento della ricetta Olive fritte all'ascolana

Per le olive, mettetele in acqua fredda salata così non anneriscono. Pulitele con un coltello con la punta molta sottile iniziando a tagliare dalla parte superiore e continuando a tagliarle ruotandole.

Preparate il ripieno mettendo in una pentola dell'olio evo e facendo soffrigere carota, cipolla e sedano tagliati a dadini o a fettine. Fate quindi rosolare la carne trita, aggiungete un pò di sale, sfumate con del vino bianco e fate cuocere per altri 5-6 minuti.

Frullate la carne con il soffritto con un mixer in modo da ottenere una consistenza tipo il patè. Versate la carne in una ciotola e fatela leggermente raffreddare. Aggiungete quindi l'uovo, il parmigiano grattugiato e la noce moscata mescolando per bene tutti gli ingredienti.


Prima di riempire le olive, toglietele dalla bacinella con l'acqua fredda e fatele sgocciolare per qualche minuto su un colino altrimenti scivolano. Prendete una piccola pallina di ripieno, aprite l'oliva e farcitela con la pallina di carne richiudendola con l'oliva.

Prima di panare le olive ripiene, passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e, per fare la doppia panatura, ripassatele nell'uovo e, nuovamente, nel pangrattato.

Mettete a scaldare l'olio per friggere fino ad una temperatura di 170-180° (usate uno stecchino e quando si formano le bollicine intorno l'olio è pronto). Fate quindi friggere le olive fino a doratura e fatele scolare su della carta assorbente. Servite su un piatto da portata.

Se volete vedere il video della ricetta Olive fritte all'ascolana di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Olive fritte all'ascolana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Mi dispiace molto ma questa non è assolutamente la ricetta delle vere olive ascolane,io da buona ascolana con un esperienza decennale su come si preparano le olive sono rimasta allibita.....per favore prendete informazioni su alla vera ricetta.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dacci tu la ricetta o il link giusto x trovarla!!

      Elimina
  2. Vera o no le faccio e sono sempre buonissime!!!!!

    RispondiElimina
  3. Io le ho provate,seguendo la ricetta:sono venute amarissime😢😢ho dovuto buttare tutto

    RispondiElimina
  4. Le proverò... sicuramente saranno squisite

    RispondiElimina
  5. Nella vera ricetta ascolana, la carne non viene frullata dopo la cottura, ma macinata con l'apposito macinacarne che tutte le famiglie ascolane hanno in casa . Inoltre la pantera si fa una volta sola e non due😉

    RispondiElimina

Posta un commento