Gnocchi alla barbabietola ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy good food

Dopo le ricette di Benedetta Rossi ed in attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un altro dei volti noti della rete Food Network, cioè Csaba Dalla Zorza famosa e celebre scrittrice e conduttrice televisiva, protagonista del nuovo programma di cucina dal titolo Enjoy good food. Nell'ottava puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 16 novembre, Csaba, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato a tre ricette gluten-free, ci ha proposto la buonissima ricetta degli Gnocchi alla barbabietola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Csaba Dalla Zorza per preparare la ricetta Gnocchi alla barbabietola.
Gnocchi alla barbabietola ricetta Csaba Dalla Zorza
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Csaba Della Zorza dal titolo Enjoy good food
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi alla barbabietola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento utilizzato per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Gnocchi alla barbabietola
  • 350 gr di patate
  • 60 gr di barbabietola
  • Sale
  • 1 uovo
  • fecola di patate (o farina)
  • spinacino
  • olio evo
  • formaggio grattugiato
  • semi di canapa
Procedimento della ricetta Gnocchi alla barbabietola

Mettete a bollire le patate già pelate con le barbabietole per 15 minuti in acqua bollente. Mentre preparate gli gnocchi mettete a bollire l'acqua per cuocerli salandola. Usate uno schiacciapatate per schiacciare le vostre patate (una volta per gnocchi un pò più consistenti, due volte per averli un pò più soffici).

Per la barbabietola, usate una grattugia a maglia fine ed aggiungetela poco per volta alle patate fino ad ottenere il colore desiderato. Aggiungete 1 uova, un pizzico di sale e mescolate con un mestolo di legno. Aggiungete la farina (iniziata con due cucchiai) e lavorate l'impasto con il mestolo fino a quando prende consistenza prima di spostarlo sul piano di lavoro.

Aggiungete altra farina se l'impasto è troppo morbido. Ottenuta una palla, mettetela da parte per farla riposare un attimo. Preparate gli spinacini freschi e lavati mettendoli in una padella con un goccio d'olio e dell'acqua per non farlo bruciare e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando appassiscono un pò.


Dividete l'impasto in 5-6 pezzi ed allungateli facendo il classico salsicciotto aiutandovi con della fecola di patate per tenere insieme gli gnocchi. Dal rotolo ricavate gli gnocchi con il coltello lasciandoli così o creando delle palline con le mani.

Preparate un ciotola con dentro un goccio d'olio per non far attaccare gli gnocchi quando li scolerete. Mettete a cuocere un pò per volta gli gnocchi nella pentola con l'acqua bollente salata e, quando vengono a galla, scolateli con una schiumarola e metteteli nella ciotola con l'olio.

Condite gli gnocchi con olio o burro, versateli nella padella con gli spinacini, fateli saltare leggermente per poi versarli delicatamente sul piatto da portata insieme alle foglie di spinacino e completate il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato e dei semi di canapa.

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi alla barbabietola di Csaba Dalla Zorza proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Enjoy good food in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi alla barbabietola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti