Phyllo cheesecake al limone ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy good food

Dopo le ricette di Csaba Dalla Zorza ed in attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un altro dei volti noti della rete Food Network, cioè Csaba Dalla Zorza famosa e celebre scrittrice e conduttrice televisiva, protagonista del nuovo programma di cucina dal titolo Enjoy good food. Nella quarta puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 19 ottobre, Csaba, dopo averci proposto la ricetta degli Gnocchi alle erbe e pisellini freschi e filetto al forno con erbe, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato alle ricette che contengono poco glutine, ci ha proposto la buonissima ricetta di una ricca e gustosa cheesecake al limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Csaba Dalla Zorza per preparare la ricetta Phyllo cheesecake al limone.
Phyllo cheesecake al limone ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy good food
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Csaba Dalla Zorza dal titolo Enjoy good food
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Phyllo cheesecake al limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Phyllo cheesecake al limone per 4 persone
  • 1 confezione di pasta fillo
  • 60 gr di burro
  • 3 uova
  • Estratto di vaniglia
Per la crema
  • 150 gr di zucchero
  • 600 gr di ricotta
  • 250 gr di robiola
  • 1 cucchiaio di fecola di patate (o amido di mais)
  • Scorza di un limone
  • 2 cucchiai di succo di limone
Per la decorazione
  • Zucchero a velo
  • Boccioli di rosa
  • menta fresca
Procedimento della ricetta Phyllo cheesecake al limone

Fate sciogliere il burro a fiamma molto bassa per pochi minuti togliendolo dalla fiamma prima che si sia sciolto completamente. Preparate la crema per la farcitura mettendo in una ciotola lo zucchero con parte della ricotta e mescolando per bene con un cucchiaio.

Aggiungete la parte restante della ricotta e la robiola mescolando per bene e rimuovendo eventuali grumi con una frusta o una forchetta. Non lavoratela troppo altrimenti diventerà troppo liquida. Aggiungete un cucchiaio di fecola di patate (o amido di mais) per far addensare il composto.

Volendo potete preparare la farcia anche il giorno prima avendo l'accortezza di riporla in frigorifero coperta per bene con della pellicola alimentare schiacciata sopra a creare una sorta di sottovuoto. Prendete quindi una teglia da forno a cerniera e, dopo averla imburrata ed infarinata per bene, ricopritela con della carta forno.

Stendete la pasta fillo, prendete il burro fuso ed imburrate i fogli uno alla volta tendendone da parte due per chiudere lo scrigno. Posizionate i primi tre fogli di pasta fillo all'interno della teglia foderandola per bene e completate con i restanti tre fogli girati a 90° rispetto ai precedenti. Completato lo scrigno, mettetelo sotto un canovaccio bagnato.

A questo punto montate le uova con dell'estratto di vaniglia con una frusta elettrica fino a quando il composto sarà gonfio, spumoso e chiaro. Accendete quindi il forno statico a 180°. Aggiungete della scorza di limone grattugiata alla crema di ricotta insieme a due cucchiai di succo di limome.

Mescolate la crema di ricotta aromatizzata al limone con una frusta manuale ed incorporatela al composto a base di uova continuando a mescolare con una frusta manuale fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Prendete lo stampo di pasta fillo, assicuratevi che non ci siano troppe bolle d'aria, versate la crema all'interno livellandola delicatamente e richiudete il pacchetto di pasta fillo sulla crema con grande attenzione come se fosse una coperta, spennellando, con il burro rimasto, la parte superiore dello scrigno di pasta fillo ed i bordi della torta.

Infornate a 180° in forno statico per 40-45 minuti. Terminata la cottura fate riposare per bene la cheesecake almeno per 3-4 ore se non volete che si rompa. Decorate con dello zucchero a velo, boccioli di rosa e della menta fresca.

Se volete vedere il video della ricetta Phyllo cheesecake al limone di Csaba Dalla Zorza proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Enjoy good food in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Phyllo cheesecake al limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

Posta un commento