Gnocchi alle erbe e pisellini freschi ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy Good Food

Dopo le ricette di Benedetta Rossi ed in attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un altro dei volti noti della rete Food Network, cioè Csaba Dalla Zorza famosa e celebre scrittrice e conduttrice televisiva, protagonista del nuovo programma di cucina dal titolo Enjoy Good Food. Nella quarta puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 19 ottobre, Csaba, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato a tre ricette gluten-light, ci ha proposto la buonissima ricetta degli gnocchi alle erbe e pisellini freschi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Csaba Dalla Zorza per preparare la ricetta Gnocchi alle erbe e pisellini freschi.
Gnocchi alle erbe e pisellini freschi ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy Good Food
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Csaba Della Zorza dal titolo Enjoy Good Food
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi alle erbe e pisellini freschi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento utilizzato per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Gnocchi alle erbe e pisellini freschi
  • 100 gr grano saraceno
  • 50 gr farina bianca
  • ricotta
  • formaggio grattugiato stagionato
  • 2 uova
  • cipollotto
  • scorza di limone
  • succo di limone
  • sale
  • spinacini
  • piselli
  • menta
  • basilico fresco
  • olio
  • sale
  • pistacchi/li>
Procedimento della ricetta Gnocchi alle erbe e pisellini freschi

Mettete in acqua salata a sbollentare gli spinacini per qualche minuto. Scolateli poi in acqua fredda per mantenere vivo il colore. Mettete poi nella stessa pentola i piselli che avrete, in precedenza, sgranato e fate cuocere per 5-7 minuti in modo da essere abbastanza teneri da poter essere schiacciati con una forchetta.

Strizzate per bene gli spinaci in modo da rimuovere l'acqua in eccesso e metteteli in un mixer. Nel frattempo pulite il cipollotto, tagliatelo a fette e mettetelo nel mixer con gli spinaci. Scolate i piselli e mettetene 2/3 nel mixer mettendo da parte la parte restante per la decorazione finale.

Mettete tutto il formaggio grattugiato, lasciandone da parte una cucchiaiata, e le uova. Aggiungete quindi nel mixer anche 2/3 della farina un pò alla volta e frullate il tutto. Mettete in una ciotola il composto ottenuto, aggiungete la ricotta ben scolata e, poco alla volta, la parte restante della farina.


Eventualmente, nel caso in cui l'impasto risultasse essere troppo morbido, aggiungete ancora 50-60 gr di farina. Versate l'impasto su una spianatoia infarinata e, con le mani anch'esse infarinate, preparate delle palline di 3-4 cm di diametro.

Preparate adesso la salsa di accompagnamento, aggiungendo al succo di un limone spremuto, prima il sale e poi l'olio. Prendete poi i pistacchi già sgusciati, tritateli con un coltello e metteteli da parte. Tritate la menta e il basilico ed aggiungete le erbette tritate ai piselli lasciati da parte in precedenza.

Mettete a cuocere gli gnocchi per circa 2 minuti in acqua salata, scolateli in una ciotola unta d'olio, aggiungete poi altro olio, il mix di erbe con i piselli e mescolate molto delicatemente. Completate con il formaggio grattugiato, la scorza di limone e il pistacchio tritato.

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi alle erbe e pisellini freschi di Csaba Dalla Zorza proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Enjoy Good Food in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi alle erbe e pisellini freschi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti