Filetto al forno con erbe ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy good food

Dopo le ricette di Benedetta Rossi ed in attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un altro dei volti noti della rete Food Network, cioè Csaba Dalla Zorza famosa e celebre scrittrice e conduttrice televisiva, protagonista del nuovo programma di cucina dal titolo Enjoy good food. Nella quarta puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 19 ottobre, Csaba, dopo averci proposto la ricetta degli Gnocchi alle erbe e pisellini freschi, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato alle ricette che contengono poco glutine, ci ha proposto la buonissima ricetta del filetto al forno con erbe. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Csaba Dalla Zorza per preparare la ricetta Filetto al forno con erbe.
Filetto al forno con erbe ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy good food
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Csaba Dalla Zorza dal titolo Enjoy good food
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Filetto al forno con erbe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti



Ingredienti della ricetta Filetto al forno con erbe per 4 persone
  • 1 filetto di La Granda da 600-700 gr
  • mix di spezie (curcuma, zenzero, aneto, bacche di ginepro sbriciolate)
  • mix erbe aromatiche (rosmarino, aglio, origano secco e maggiorana)
  • Sale e pepe
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Olio evo
  • Fiocchi di sale
Procedimento della ricetta Filetto al forno con erbe

Togliete dal filetto eventuali residui di grasso ed iniziate a preparare la panatura partendo da un cucchiaino di zucchero di canna in modo da far uscire i succhi della carne permettendo alla panatura di aderire meglio. Lavorate su un foglio di carta, massaggiando lo zucchero sulla carne.

Aggiungete sale e pepe macinati al momento. Aggiungete quindi un mix di spezie (curcuma, zenzero, aneto, bacche di ginepro sbriciolate) ed erbe (rosmarino, aglio, origano secco e maggiorana).

Massaggiate il filetto con il mix di erbe e spezie senza aggiungere olio e burro. Chiudete il filetto ben stretto con una pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per almeno 30 minuti (max 3-4 ore).

Terminato il tempo di riposo, potete cuocere il filetto in padella o in forno. Accendete il forno a 180-200° in base alle dimensioni della carne. Sigillate la carne rosolandola ad altissima temperatura in una padella per 1 minuto/1 minuto e mezzo su tutti i lati aiutandovi con le mani o una pinza.

Finita questa operazione, dispondete la carne sul lato meno cotto e mettete la padella in forno a 180° per 10-12 minuti. Prima di spegnere il forno, controllate che la carne sia cotta toccandola (più resistenza opporrà, più cotta sarà).

Togliete con un coltello le spezie in eccesso sul bordo della carne e tagliatela a fette su un vassoio. Completate il piatto con un giro di olio evo a crudo e del sale a fiocchi.

Se volete vedere il video della ricetta Filetto al forno con erbe di Csaba Dalla Zorza proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Enjoy good food in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Filetto al forno con erbe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti