Pane dolce alla banana ricetta Csaba Dalla Zorza da Enjoy good food

Dopo le ricette di Csaba Dalla Zorza ed in attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un altro dei volti noti della rete Food Network, cioè Csaba Dalla Zorza famosa e celebre scrittrice e conduttrice televisiva, protagonista del nuovo programma di cucina dal titolo Enjoy good food. Nella terza puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 12 ottobre, Csaba, dopo averci proposto la ricetta della Granola con yogurt e dell'Uovo in camicia con crackers, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato ad una colazione gustosa, sia dolce che salata, preparata con pochi ingredienti, ci ha proposto la buonissima ricetta di un delizioso pane dolce alla banana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Csaba Dalla Zorza per preparare la ricetta Pane dolce alla banana.
Pane dolce alla banana ricetta Csaba Dalla Zorza
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Csaba Dalla Zorza dal titolo Enjoy good food

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane dolce alla banana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 110 minuti



Ingredienti della ricetta Pane dolce alla banana per 4 persone
  • 3 banane,
  • 1 uovo intero,
  • 150 g di yogurt bianco intero,
  • 90 ml di sciroppo d’acero,
  • 50 ml di olio di semi,
  • 220 g di farina di grano saraceno (o di tipo 0 o 1),
  • 220 g di zucchero di cocco (o di canna integrale),
  • un cucchiaino di vaniglia in polvere,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,
  • cannella in polvere
Procedimento della ricetta Pane dolce alla banana

Ungete uno stampo da plumcake con dell’olio di semi. Rivestitelo con della carta forno e, infine, ungete anche la carta. Preriscaldate il forno a 160°. Tagliate la prima banana (di 3) a metà per il lungo.

Ne irrorate subito una metà con del succo di limone per non farla annerire e la tenete da parte. Tagliate le altre banane rimaste a pezzetti e le mettete in una ciotola; irrorate con del succo di limone e schiacciate con una forchetta, fino ad ottenere una poltiglia.

A quest’ultima, quindi, unite un uovo intero, 150 g di yogurt bianco intero, 90 ml di sciroppo d’acero e 50 ml di olio di semi.

Mescolate per bene e tenete da parte. In un’altra ciotola, mescolate 220 g di farina di grano saraceno (o di tipo 0 o 1), 220 g di zucchero di cocco (o di canna integrale), un cucchiaino di vaniglia in polvere, 1 cucchiaino di lievito per dolci ed una spolverata di cannella in polvere.

A questo punto, unite le polveri, a poco a poco, al composto di banane e liquidi. Ottenuto un composto omogeneo, lo versate all’interno dello stampo da plumcake e posizionate sopra la metà della banana tenuta da parte.

Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 70 minuti. All’uscita dal forno, lo lucidate con dello sciroppo d’aceto e lasciate raffreddare per 15 minuti, quindi lo sformate e servite.

Se volete vedere il video della ricetta Pane dolce alla banana di Csaba Dalla Zorza proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Enjoy good food in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane dolce alla banana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Credo ci sia un errore nella ricetta, 220gr di zucchero sono troppi!

    RispondiElimina
  2. 220 gr di zucchero sono troppi!

    RispondiElimina
  3. Condivido ..lo zucchero è troppo!
    Io ne ho messo circa 150 gr

    RispondiElimina
  4. E da matti mettere tutto quello zucchero 🙄

    RispondiElimina
  5. Messo 150 gr di zucchero, perfetto e buonissimo, qualcuno avverta Csaba

    RispondiElimina

Posta un commento