Pizza contemporanea ricetta Gabriele Bonci da Bake Off Italia

Torna su Real Time, per la gioia di tutti gli amanti dei dolci, la nuova stagione di Bake Off Italia, con il ritorno, la trasmissione dedicata ai dolci che decreterà il miglior pasticcere amatoriale d'Italia fra i tanti concorrenti in gara quest'anno. Come al solito, alla conduzione troviamo la nostra amica Benedetta Parodi, più bella ed in forma che mai. Nell'ottava puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda venerdì 18 ottobre, il pizzaiolo più amato e famoso d'Italia, Gabriele Bonci, chiamato a giudicare gli aspiranti pasticceri come giudice speciale di questa puntata, ci ha proposto la ricetta di uno dei suoi speciali e buonissimi prodotti da forno intitolato Pizza contemporanea. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gabriele Bonci per preparare la ricetta Pizza contemporanea.
Pizza contemporanea ricetta Gabriele Bonci da Bake Off Italia
Foto tratte dal programma di cucina di Real Time dal titolo Bake Off Italia

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza contemporanea", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Pizza contemporanea per 8 persone
Mascarpone:
  • 500 ml di panna, 
  • 8 ml di limone
Prefermento:
  • 300 g di farina forte di manitoba 330 W, 
  • 300 g di acqua, 
  • 1,5 g di lievito di birra fresco (per lievitazione di 12 ore)
Impasto:
  • 200 g di farina medio forte (250 w), 
  • 50 g di acqua, 
  • 20 g di lievito, 
  • 10 g di sale, 
  • 15 g di zucchero, 
  • 20 g di olio evo, 
  • 25 gr di semi di sesamo
Maionese:
  • 2 tuorli non pastorizzati, 
  • 200 gr di olio di semi, 
  • 1 cucchiaio di aceto, 
  • sale qb
Coulis di lamponi:
  • 125 g di lamponi, 
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 16 fette di trota salmonata, 
  • misticanza di erbette, 
  • pepe nero qb
Procedimento della ricetta Pizza contemporanea


Per il mascarpone, mettete la panna in un pentolino e la portate a 81°. Aggiungete il succo di limone, spegnete immediatamente il fuoco e continuate a mescolare. Foderate il setaccio da cucina con un canovaccio e lo inserite all’interno di una ciotola. Versate il composto nel setaccio e lo lasciate scolare per tutta la notte in frigorifero coprendolo con pellicola.

Per il prefermento, sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete la farina mescolando con una frusta e facendo attenzione a non formare grumi. Mettete l’impasto in una ciotola e coprite con la pellicola. Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per almeno 12 ore.

Dopo 24 ore preparate l'impasto: sciogliete il lievito (20 g) in 50 gr di acqua tiepida e tenete da parte. Mettete il prefermento nella planetaria ed aggiungete la farina, lo zucchero ed il lievito precedentemente sciolto. Lavorate per 5 minuti a velocità ridotta e per altri 5 minuti a velocità media, fino a quando l’impasto diventa liscio e si stacca dalle pareti dell’impastatrice. A velocità bassa, aggiungete l’olio a filo e, successivamente, i semi di sesamo. Impastate fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti. Inserite il sale ed impastate ancora fino a quando il sale è completamente assorbito. Lasciate riposare 30 minuti.



Per la maionese, mettete in una ciotola i 2 tuorli con un pizzico di sale e cominciate ad emulsionare con l’aiuto di una frusta. Nel frattempo, scaldate metà della quantità di olio (100 gr) a 121 gradi, raggiunta questa temperatura lo versate a filo sui tuorli mescolando energicamente con la frusta fino a montare la maionese. Finito l’olio caldo continuate a versare a filo l’olio a temperatura ambiente (100 gr), montando nel frattempo con la frusta. Portate a bollore l’aceto e lo unite al composto mescolando con la frusta. Se la maionese è ancora troppo soda, diluite con un filo di olio o aceto e aggiustate di sale.

Per la formatura, formate una palla di impasto da 250 g e lo inserite in un piccolo stampo da torta ben unto. Lasciate lievitare per 30 minuti circa. Preriscaldate il forno in modalità statica a 260 gradi. Dopo, 30 minuti, schiacciate l’impasto e lo lasciate lievitare ancora qualche minuto. Capovolgete l’impasto su una teglia da forno con carta forno e praticate 5 buchini sull’impasto: 4 laterali a croce ed uno centrale. Infornate e lasciate cuocere per 8/10 minuti; abbassate a 220 gradi e lasciate cuocere fino ad ottenere base e superficie dorate.

Per la coulis di lamponi, fate appassire i lamponi in una padella a fiamma bassa per circa 3-4 minuti fino a che la frutta non abbia rilasciato tutta la sua acqua. Aggiungete il succo di limone e mescolate con la frusta. Lasciate cuocere ancora qualche minuto a fiamma basa. Filtrate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Condite le foglie di misticanza con un filo d’olio evo. Spostate la maionese in un biberon.

Condite la pizza ormai cotta spalmandola uniformemente con il mascarpone. Tagliate in 8 spicchi e su ognuna mettete due fettine di trota salmonata, dei fiocchetti di maionese ed il coulis di lamponi. Finite con la misticanza ed una spolverata di pepe nero.


Se volete vedere il video della ricetta Pizza contemporanea di Gabriele Bonci proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Bake Off Italia in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza contemporanea" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Dopo aver visto questa bontá in tv mia moglie mi ha chiesto di volerla provare.....detto ciò mi è venuto in piccolo dubio il preimpasto deve lievitare per 12 ore ma poi non ho capito cosa intendete poi per 24 ore forse nel senso che dopo le prime 12-ore si fa tutto l`impasto e poi lievita per altre 12 ore?????

    RispondiElimina

Posta un commento