Polpette al sugo ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella diciottesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 19 ottobre, Benedetta, come prima ricetta del suo menù di giornata composto da 3 ricette di polpette ed ispirata dai consigli dei suoi followers, ci ha proposto la buonissima ricetta delle classiche polpette al sugo seguendo una sua personalissima ricetta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Polpette al sugo.
Polpette al sugo ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpette al sugo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Polpette al sugo per 4 persone
  • 500 gr di macinato misto
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 60 ml di latte
  • 80 gr di pangrattato
  • Sale
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio evo
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 50 ml di vino
  • 400-500 gr di passata di pomodoro
Procedimento della ricetta Polpette al sugo

Iniziate a preparare le polpette mettendo in una ciotola la carne macinata mista, rompete l'uovo, mettete il sale ed il parmigiano, aggiungete il latte ed il prezzemolo tritato con un coltello. Iniziate ad impastare ed aggiungete anche il pangrattato poco alla volta continuando a mescolare.

Volendo, al posto del pangrattato potete usare del pane raffermo ammollato nel latte. Preparate le polpette con l'impasto ottenuto arrotolandole con le mani. Se fate le polpette piccoline, potete usarle per condire un buon piatto di spaghetti.

Con queste dosi, verranno circa 20-22 polpette a seconda delle dimensioni che le vorrete dare. Preparate il sugo mettendo in una padella la cipolla e la carota tritate insieme all'olio evo e fate soffriggere.


Mettete le polpette, fatele rosolare un attimo da tutte le parti, sfumate con il vino e, quando sarà evaporato, aggiungete anche la passata di pomodoro. Le polpette potete farle anche panate fritte o cotte al forno.

Girate le polpette in modo che si insaporiscano con la passata, aggiustate di sale, mescolate per bene e chiudete con un coperchio facendo cuocere per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e servite versando poi il sugo residuo sulle polpette poste nel piatto.

Se volete vedere il video della ricetta Polpette al sugo di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpette al sugo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Ciao. Sono interessata alle polpette cotte in forno. Nella descrizione della ricetta viene solo detto che le polpette possono anche essere fatte panate, fritte o cotte al forno senza darci però nessun suggerimento. Potete aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  2. Noi e la nostra zia le abbiamo fatte. Sono buonissime!!👍

    RispondiElimina
  3. Le faccio oggi ma sono sicura che sono buonissime xké ho fatto.altre ricette buonissime👍👍

    RispondiElimina
  4. Ciao Benedetta per macinato misto intendi manzo e maiale? Ci si può mettere un po'di mortadella? Grazie da Fermo.

    RispondiElimina
  5. macinato solo manzo o anche maiale

    RispondiElimina
  6. Buone veramente. Io non ho mai fatto le polpette, ma queste mi piacciono molto. Brava Benedetta. Grazie.

    RispondiElimina
  7. Le farò sicuramente, però uso solo la cipolla, la farò rosolare poi la tolgo della padella e lì farò rosolare le polpette poi le spruzzo con il vino bianco, quando sarà riassorbito rimetterò la cipolla nella padella con le polpette e il sugo di pomodoro e le farò cuocere lentamente.

    RispondiElimina
  8. Cara Benedetta, ho leggermente fatto di testa mia, ho fatto rosolare cipolla e carota, poi le ho tolte dal tegame e lì dentro farò rosolare le polpettine e le spruzzerò con il vino, in seguito aggiungerò nel tegame pomodoro e carota e cipolla rosolate, grazie Benedetta lei è fonte di ispirazione ma soprattutto gli stimoli che lei da per mettersi in cucina e darsi da fare.

    RispondiElimina
  9. Ho fatto queste polpette sono piaciute talmente tanto a mia nipote che le ha mangiate anche il giorno dopo. Grazie Benedetta per le tue ricette

    RispondiElimina
  10. Brava le polpette sono buonissime le ho già fatte

    RispondiElimina

Posta un commento