Polpette di ricotta con funghi ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella diciottesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 19 ottobre, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta delle polpette al sugo, come seconda ricetta del suo menù di giornata composto da 3 ricette di polpette ed ispirata dai consigli dei suoi followers, ci ha proposto la buonissima ricetta delle polpette preparate utilizzando funghi e ricotta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Polpette di ricotta con funghi.
Polpette di ricotta con funghi ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpette di ricotta con funghi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Polpette di ricotta con funghi
  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale
  • 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 70 gr di pangrattato
  • Olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 250 gr di funghi champignon freschi
  • 100 gr di mix funghi con porcini congelati
  • 1/2 bicchiere di latte
  • Farina
Procedimento della ricetta Polpette di ricotta con funghi

Iniziate a preparare le polpette mettendo, in una ciotola, la ricotta (vaccina o di pecora), rompeteci dentro l'uovo, aggiungete 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed iniziate a mescolare con una forchetta.

Aggiungete del prezzemolo tritato e continuate a mescolare. Aggiungete il pangrattato che assorbirà l'umidità della ricotta. Mescolate per bene fino a quando l'impasto non risulterà essere troppo appiccicoso, altrimenti aggiungete ancora un pò di pangrattato assaggiandolo per sapere se va bene come sapore e sapidità.

Con l'impasto ottenuto preparate le polpette che saranno piccole e schiacciate a formare una specie di disco così cuoceranno prima.


Preparate il sugo facendo soffriggere in una padella con l'olio lo spicchio d'aglio, aggiungete i funghi champignon tagliati a fettine, fateli rosolare un pò e poi aggiungete i funghi congelati. Aggiustate di sale, mescolate per bene e poi aggiungete il latte.

Se le volete più gustose potete aggiungete un paio di cucchiai di panna. Fate cuocere i funghi per un paio di minuti nel frattempo infarinate le polpette in modo che la farina, legandosi con il sugo, farà una buonissima cremina.

Mettete le polpette infarinate in pentola, giratele con un cucchiaio e fatele cuocere coperte con un coperchio per una decina di minuti. Togliete dal fuoco e mettetele in un piatto da portata. Queste polpette potete farle anche verdi con i piselli o bianche usando le melanzane.

Se volete vedere il video della ricetta Polpette di ricotta con funghi di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpette di ricotta con funghi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Risposte
    1. Ho provato questa ricetta è buonissima,le polpette però non le ho schiacciate solo arrotondate,poi ho aggiunto anche degli aromi e noce moscata ,buone

      Elimina
  2. A me sono venute perfette, e veramente buone!

    RispondiElimina
  3. Benedetta 6 la numero 1 !!!! Bravissima e super simpatica !!!!le tue ricette eccezionali !!!!

    RispondiElimina
  4. Le ho fatte e sono venute deliziose.

    RispondiElimina
  5. Posso avere la ricetta con le melanzane? Grazie

    RispondiElimina
  6. Veramente buone! L’unica cosa è che devo aver alzato troppo la fiamma e mi sono venute molto asciutte e non con il sughetto come le tue! Sei un mito ❤️��

    RispondiElimina
  7. Mm non capisco se mi piacciono o meno

    RispondiElimina
  8. Mi spiace a me non sono piaciute..... Solo i funghi sono apprezzabili

    RispondiElimina
  9. Al posto del latte ho usato il brodo vegetale. Buonissime!

    RispondiElimina
  10. Buonissime anche con i piselli al posto dei funghi

    RispondiElimina
  11. A me si sono sfaldate in pentola....cosa ho sbagliato???

    RispondiElimina
  12. Salve Benedetta come posso sostituire i funghi ?grazie

    RispondiElimina

Posta un commento