Mattoncino dolce ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioč Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber e food blogger, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nell'undicesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 7 settembre, Benedetta, dopo averci proposto le ricetta della torta fredda all'ananas e della Delizia al limone, come terza ed ultima ricetta del suo menů di giornata dedicato alla classifica delle tre migliori torte da lei preparate, ci ha proposto la buonissima ricetta del mattoncino dolce, un dessert semplice e veloce da preparare molto apprezzato dai fan di Benedetta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Mattoncino dolce.
Mattoncino dolce ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mattoncino dolce", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Mattoncino dolce per 4 persone
  • 250 gr di mascarpone
  • 3 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola
  • 1 confezione di biscotti secchi
  • Caffè q.b.
  • Liquore al caffè
  • Granella di nocciole
Procedimento della ricetta Mattoncino dolce

Iniziate a preparare il mattoncino dolce mescolando, in una ciotola, il mascarpone con la crema spalmabile alla nocciola. Potete sostituire la crema alla nocciola con la crema al pistacchio. Preparate la bagna mettendo in una ciotola il caffè ed un po' di liquore al caffè.

Prendete un biscotto secco, spalmateci sopra la crema alla nocciola ottenuta in precedenza, e chiudete con un altro biscotto come a formare un piccolo panino.

Per dare forma al mattoncino, prendete un vassoio, prendete una coppia di biscotti farciti, passateli nella bagna e ricopriteli di crema alla nocciola, appoggiateci sopra un'altra coppia di biscotti secchi inzuppati, spalmate su un lato la crema ed appoggiate il tutto su un piatto rettangolare in modo da formare il vostro mattoncino.


Continuate in questo modo fino ad esaurire tutte le coppie farcite di biscotti. Terminata la base del mattoncino, ricopritelo completamente con la crema avanzata utilizzando una spatola per spalmare la crema in modo uniforme.

Ricoprite il mattoncino con la granella di nocciole e fatelo riposare in frigo per 2/3 ore o in freezer per 1 ora. Tolto dal frigo/freezer, tagliate le fette in obliquo e servite.

Se volete vedere il video della ricetta Mattoncino dolce di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mattoncino dolce" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Risposte
    1. La crema spalmabile se nn c'è l ho alla, nocciola per il mattoncino dolce può andare bene anche quella normale?attendo risposta, grazie mille

      Elimina
  2. Il mattoncino è buonissimo , grazie cara,mi è riuscito bene buono da mangiare,bello da vedere,un abbraccio

    RispondiElimina
  3. lo faro' oggi anch'io...poi vi diro'.

    RispondiElimina
  4. Lo faccio oggi anch'io PE i compleanno di mio marito grazie Benedetta ottima idea

    RispondiElimina
  5. Appena fatto, bello da vedere spero sia anche buono, grazie 😋

    RispondiElimina
  6. È possibile sostituire la crema alla nocciola con una al cioccolato?

    RispondiElimina
  7. Bravissima ti seguo sempre sei il mio angelo custode grazie che ci sei sei bravissima 💋👍

    RispondiElimina
  8. Torta di pere è cioccolata me lo fai un video grazie angelo mio


    RispondiElimina
  9. Io lo gia fatto tanto tempo fa èra buonissimo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Biscotti secchi quanti di preciso? Pk io ho i pacchetti monoporzioni

    RispondiElimina
  11. Ho fatto il mattoncino oggi è favoloso grazie sei grande

    RispondiElimina
  12. Ho provato oggi il mattoncino ma non avevo la granella di nocie vi ho messo la noce di cocco grayuggista venuto buonissimo poi ho provato anche il yirami su alle fragole i nidi di tagliatelle il pane veloce e le palline di pure in settimana fmarò le alette piccanti grazie mille un bscione

    RispondiElimina
  13. Lo faro e semplice dolce freddo senza utilizzo di forno mi sembra un ottima idea .graze🌺

    RispondiElimina
  14. Ogni volta che lo faccio sparisce subito con tanti complimenti.grazie i idea

    RispondiElimina
  15. Vorrei sostituire il mascarpone con la ricotta cosa ne dici? Grazie

    RispondiElimina
  16. Lo ho fatto anke io ed e piaciuto molto al mio compagno

    RispondiElimina
  17. Il mio mattoncino e venuto buonissimo ed e piaciuto più del salame di cioccolato. Grazie delle tue ricette mi piace seguirti

    RispondiElimina
  18. Ciao Benedetta il dolce mattoncino è delizioso e i miei amici apprezzeranno grazie per la ricetta😘

    RispondiElimina
  19. Ciao benedetta.... Volevo sapere se lo faccio con la crema al pistacchio la dose è la stessa?... E come lo bagno?.. Grazie mille

    RispondiElimina
  20. Ciao Benedetta voglio un consiglio x la bagna del "mattoncino dolce " al posto del caffè e liquore al caffè cosa posso usare,sai la mia famiglia nn gradisce il caffe niente 😏🤷🏼‍♀️

    RispondiElimina
  21. Lo fatto e venuto buonissimo grazie

    RispondiElimina
  22. Dolce semplice, veloce ma ottimo in grado di stupire anche gli ospiti più golosi

    RispondiElimina

Posta un commento