Delizia al limone ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber e food blogger, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nell'undicesima puntata della nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 7 settembre, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta della squisita Torta fredda all'ananas, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato alla classifica delle tre migliori torte da lei preparate, ci ha proposto la buonissima ricetta della spettacolare delizia al limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Delizia al limone.
Delizia al limone ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Delizia al limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Delizia al limone
Per la pasta biscotto
  • 5 uova
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di olio di semi di girasole
  • 50 gr di farina
  • 1/2 limone grattugiato
  • 1/2 fiala di aroma al limone
Per il ripieno
  • 250 gr di yogurt al limone
  • 500 ml di panna da montare zuccherata
  • 1/2 fiala di aroma al limone
Per la bagna
  • limoncino q.b.
  • acqua q.b.
Per la decorazione
  • 2 limoni
  • foglie di menta fresca q.b.
Procedimento della ricetta Delizia al limone

Iniziate a preparare la delizia al limone partendo dalla pasta biscotto. Separate gli albumi dai tuorli, aggiungete lo zucchero agli albumi e montateli bene a neve con uno sbattitore. Aggiungete agli albumi montati a neve un tuorlo alla volta e fateli incorporare bene al composto con una frusta a mano.

Aggiungete a filo l'olio, setacciate la farina aggiungendola al composto, grattugiate un pò di buccia al limone e metà fiala di aroma al limone. Mettete il composto ottenuto su una teglia quadrata (dim 35x35) ricoperta con carta forno e fate cuocere la pasta biscotto in forno ventilato a 170° per 10-15 minuti.

Per preparare il ripieno al limone, prendete una ciotola, montate la panna, aggiungete lo yogurt al limone e l'altra metà della fiala di aroma al limone e continuate a montare. Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, toglietela dalla teglia e, con un righello, fate delle strisce della larghezza di 7 cm.


Preparate una bagna con acqua e limoncello e bagnate le strisce di pasta biscotto con la bagna ottenuta utilizzando un pennellino. Mettete la crema della farcia sopra le strisce ed arrotolatela come se fosse una girella posizionandola poi su un piatto piano.

Continuate con le altre strisce farcite di crema a formare una girella sempre più grande. Versate la crema rimasta sopra la girella e ai lati utilizzando una spatola per livellare per bene la crema.

Per la decorazione finale, utilizzate una sac a poche con punta a stella e decorate il bordo della torta con dei ciuffetti di crema. Prendete delle fettine di limone, passatele nello zucchero ed aggiungetele alla torta decorandone la superficie completando con delle foglioline di menta fresca.

Se volete vedere il video della ricetta Delizia al limone di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Delizia al limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. buongiorno Benedetta. una domanda: la delizia al limone si può fare con la farina di castagne? se sì, qual'è la farcitura più indicata? grazie

    RispondiElimina
  2. Fatta al limone e alle fragole con pezzettini dentro buonissima👍

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che lo faccio tutti rimangono stupiti dalla bella
    forma e dal delicato sapore Grazie bened5

    RispondiElimina
  4. Ciao Benedetta non lo ancora fatta, sicuramente la farò perché deve essere strabuona, si potrebbe fare anche con l'arancia?

    RispondiElimina
  5. Fatta ieri ottimo risultato 😊😊

    RispondiElimina

Posta un commento