Torta fredda all'ananas ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber e food blogger, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nell'undicesima puntata della seconda edizione di questo programma andata in onda sabato 7 settembre, Benedetta, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato alla classifica delle tre migliori torte da lei preparate, ci ha proposto la buonissima ricetta di un torta fredda all'ananas molto semplice da preparare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Torta fredda all'ananas.
Torta fredda all'ananas ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta fredda all'ananas", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Torta fredda all'ananas per 4 persone
  • 2 barattoli di ananas sciroppato a fette
  • 1 confezione di biscotti savoiardi (circa 12)
  • 400 ml di panna da montare zuccherata
  • 500 gr di yogurt all'ananas
  • 2 cucchiai di latte condensato
  • 8 gr di gelatina in fogli
Procedimento della ricetta Torta fredda all'ananas

Iniziate a preparare la torta separando le fette d'ananas sciroppato dal loro succo di conservazione. Prendete un piatto da portata (Benedetta ha usato quello per la pizza) ed appoggiateci sopra solo il cerchio (senza il fondo) di una teglia a cerniera.

Prendete i savoiardi, inzuppateli nel succo di ananas estratto dai barattoli in precedenza ed iniziate a comporre uno strato sul fondo. Con i savoiardi rimasti, fateli a pezzi più piccoli per coprire gli spazi rimasti vuoti. Adesso prendete le fette di ananas intere e distribuitele in giro appoggiandole sul cerchio della teglia.

Incastratele bene sino in fondo in modo da rimanere entro il bordo della teglia. Portate il tutto in frigorifero a raffreddare e, nel frattempo, iniziate a preparare la crema. Mettete a bagno la gelatina in fogli in acqua fredda in modo da farla ammorbidire un pò.

Montate la panna con le fruste elettriche ed aggiungete il latte condensato, lo yogurt all'ananas e riprendete a mescolare con le fruste.


Quando il composto risulterà essere ben montato, strizzate la gelatina in fogli, mettetela in un pentolino aggiungendo due/tre cucchiani d'acqua e fatela sciogliere sul fuoco per qualche minuto mescolando per bene. Quando la gelatina si sarà sciolta, unitela alla crema e mescolate con le fruste.

Per insaporire la crema, aggiungete 3/4 fettine di ananas sciroppato tagliate a pezzetti. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno. Riprendete la base dal frigorifero, versate la crema dentro lo stampo e livellatela.

Utilizzate le fette di ananas rimaste per la decorazione, disponendone una intera a partire dal centro e le altre, tagliate a metà, disposte a raggiera. Fate rassodare la torta mettendola in frigo per almeno 4 ore o 2 ore in freezer. Trascorso questo tempo, togliete la cerniera e servite a fette.

Per chi volesse, è possibile utilizzare anche fette di ananas fresco mentre, per la bagna, si può ricorrere ad acqua e zucchero.

Volendo, potete fare questa versione della torta utilizzando le pesche sciroppate al posto dell'ananas sostituendo, ovviamente, l'ananas sciroppato con le pesche sciroppate e lo yogurt all'ananas con quello alle pesche.

Se volete vedere il video della ricetta Torta fredda all'ananas di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta fredda all'ananas" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Benedetta scusa se la torta all'ananas la facci
    O il giorno prima va bene?

    RispondiElimina
  2. sei una bomba di cuoca complimenti possiedo il tuo libro a presto franco genova

    RispondiElimina
  3. Ciao. L'ho fatto e buonissima. Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  4. Il latte condensato è indispensabile?

    RispondiElimina
  5. Ciao Benedetta complimenti ti seguo ssempre e realzzo tante tue ricette sei unica ti saluto dalla sicilia

    RispondiElimina
  6. Fatta la torta ananas fredda buonissima e delicata aggiungerò alla mia lista di dolci

    RispondiElimina
  7. Le tue ricette sono un successo, perciò vado sul sicuro e mi sento soddisfatta quando le preparo,ti ringrazio sei mitica

    RispondiElimina
  8. Ciao Benedetta,a posto della panna,si può sostituire con la crema?

    RispondiElimina
  9. Ciao Benedetta é indispensabile il latte condensato xché non c'è ló.

    RispondiElimina
  10. Ciao Benedetta,ho preparato la torta, è venuta bene, ma non so come conservarla: in frigo si scioglie e nel freezer diventa troppo dura. Cosa mi consigli?

    RispondiElimina
  11. Si può sostituire il latte condensato?

    RispondiElimina

Posta un commento