Sofficiotti ripieni ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber e food blogger, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella dodicesima puntata della seconda edizione di questo programma andata in onda sabato 7 settembre, Benedetta, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato al rientro dei bambini a scuola, ci ha proposto la buonissima ricetta dei gustosi sofficiotti ripieni. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Sofficiotti ripieni.
Sofficiotti ripieni ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sofficiotti ripieni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Sofficiotti ripieni per 20-22 sofficiotti
  • 800 ml di latte
  • 400 gr di farina
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.
Per il 1° ripieno
  • Origano q.b.
  • 150 gr di mozzarella per pizza grattugiata
  • passata di pomodoro
Per il 2° ripieno
  • 3-4 cubetti di spinaci congelati
  • Besciamella
Per il 3° ripieno
  • 100-150 gr di prosciutto cotto a dadini
  • Qualche fetta di formaggio filante
Per la panatura
  • 3 uova
  • pangrattato
  • Olio per friggere
Procedimento della ricetta Sofficiotti ripieni

Preparate l'impasto mettendo a scaldare in un pentolino anti-aderente il latte con la noce di burro ed il sale. Portate la pentola sul fuoco. Quando il latte sta per bollire, abbassate la fiamma, versate tutta la farina ed iniziate a mescolare continuamente con una spatola fino a formare una palla che si stacca dalle pareti della pentola. Quando l'impasto è pronto, toglietelo dalla pentola e fatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate i tre ripieni. Mettete una pentola sul fuoco con dell'acqua, aggiungete un pò di sale e fate lessare gli spinaci. Aggiungete alla passata di pomodoro un pò di sale ed un pò di origano. Per mantenere gli spinaci belli verdi, aggiungete un pò di bicarbonato all'acqua di cottura.

Quando gli spinaci saranno cotti, scolateli con una schiumarola pressandoli con una forchetta in modo da togliere l'acqua di cottura residua evitando che il ripieno che andrete a fare risulti essere troppo umido. Tagliate gli spinaci con la forbice, aggiungete la besciamella.

Dopo aver preparato i 3 ripieni, prendete l'impasto e ponetelo sopra un tagliere ricoperto con un pò di farina. Lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio.

Stendete l'impasto ottenuto fino ad un'altezza di 2-3 millimetri, Prendete l'attrezzo per fare i ravioli e ritagliate dei cerchi dall'impasto steso rimuovendo la sfoglia in eccesso. Prendete un disco di pasta e mettetelo dentro l'attrezzo per ravioli.

Aggiungete ad alcuni di essi, il ripieno di salsa di pomodoro e mozzarella per pizza grattugiata. Prima di chiudere il sofficiotto, spalmate un pò d'acqua sui bordi del cerchio di pasta. Chiudete il disco ed otterrete il sofficiotto.

Se non avete l'attrezzo utilizzato da Benedetta, potete usare un coppapasta e per sigillarli una forchetta. Riempite altri sofficiotti con il secondo ripieno a base di spinaci e besciamella. Completate i sofficiotti con il terzo ripieno a base di prosciutto cotto e formaggio filante.

Preparate la panatura passando il sofficiotto prima nella ciotola con le 3 uova sbattute e poi nel pangrattato. Mettete in una padella l'olio di semi, immergete i sofficiotti e fateli cuocere fino a doratura. Volendo potete anche cuocerli in forno alla temperatura di 180° per 20-25 minuti. Quando saranno pronti, scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.

Se volete vedere il video della ricetta Sofficiotti ripieni di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sofficiotti ripieni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Oggi sera ho provato a fare i sofficiotti. Ottimi ma la pasta era troppo morbida. Ho rispettato le dosi. A un certo punto ho aggiunto anche un po` di farina ma niente. Che cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me infatti c'è troppo latte rispetto alla quantità di farina....io farei 800 ml di latte e 650/700 gr. di farina.

      Elimina
    2. Ma noooo...
      Addirittura 700 grammi di farina?🤔🤔

      Elimina
  2. Oggi ho fatto i sofficciotti sono piaciuti molto anche io ho dovuto aggiungere un po di farina li ho fatti al forno

    RispondiElimina
  3. quando li faccio in forno devo fare anche la panatura?

    RispondiElimina
  4. Ma se li li cuocio in forno devo spennellare con olio

    RispondiElimina
  5. Ottimi ibimbi sono contentissimo non avanza mai niente va be che ho 8 nipoti

    RispondiElimina
  6. E' possibile cuocerli al forno 180°x15'? Grazie

    RispondiElimina
  7. Secondo un'altra ricetta, stessa quantità di farina e latte

    RispondiElimina
  8. Buonissimi! Non sapevo su dovevo lo stesso impanarli x la cottura in forno io li ho impanati lo stesso! Ottimi

    RispondiElimina
  9. Ciao. Ho fatto i sofficiotti. Mi è servito sapere che con le dosi indicate l'impasto era troppo molle,allora io ho tolto 100 di latte e sono perfetti. Fantastici

    RispondiElimina
  10. per l impasto che tipo di farina serve ^ grazie

    RispondiElimina
  11. Buongiorno che farina mettete grano tenero?

    RispondiElimina

Posta un commento