Cheesecake alla crema di nocciola ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella nona puntata della prima edizione di questo programma andata in onda sabato 24 novembre, Benedetta, come terza ed ultima ricetta del suo menù dedicato ai prodotti a km zero, dopo averci deliziato con la ricetta delle girelle salate con ricotta e pesto e dei calzoncini alla ricotta, ci ha proposto una squisita cheesecake farcita con crema alla nocciola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Cheesecake alla crema di nocciola.
Fatto in casa per voi - Cheesecake alla crema di nocciola ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cheesecake alla crema di nocciola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Cheesecake alla crema di nocciola
Per la base
  • 180 g biscotti secchi,
  • 100 g burro sciolto
Per la farcia
  • 250 ml panna fresca,
  • 250 g mascarpone,
  • 200 g formaggio spalmabile,
  • 300 g crema alle nocciole,
  • granella di nocciole,
  • 10 g gelatina in fogli
Procedimento della ricetta Cheesecake alla crema di nocciola

Per la base della cheesecake, mettete i biscotti secchi in un sacchetto e sbriciolateli finemente utilizzando un mattarello o un altro peso. Trasferiteli poi in una ciotola ed aggiungete il burro fuso e, se vi piace, anche un po’ di cacao in polvere.

Mescolate il tutto e trasferite il composto ottenuto in una teglia a cerniera con la base ricoperta, in precedenza, con della carta forno.

Livellate con un cucchiaio facendo in modo di pressare affinchè il composto aderisca per bene alla base. Mettete il tutto in frigorifero per almeno 15 minuti.



Preparate, nel frattempo, la crema mettendo la gelatina a fogli a bagno in acqua fredda. In una ciotola, montate leggermente la panna con le fruste ma non montatela a neve. Quindi unite il mascarpone ed il formaggio spalmabile.

Mescolate ancora con le fruste. A questo punto, aggiungete la crema spalmabile di nocciole. Mescolate ancora fino ad ottenere una crema omogenea.

Sciogliete la gelatina ammollata in un pentolino con 2 cucchiai d’acqua ed unitela alla crema mescolando rapidamente. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellatela e mettete la cheesecake in frigorifero per 3-4 ore.

Per la decorazione, adagiate sopra la torta tre strisce di carta forno spesse circa 3-4 cm. Coprite la parte rimasta libera con granella di nocciole e completate con ciuffi di panna montata.

Tagliate il rotolo ottenuto a fette spesse circa 2 cm e ponetele su una teglia ricoperta con carta forno. Mettete a cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti oppure a 170°, per lo stesso tempo, in forno ventilato.

Se volete vedere il video della ricetta Girelle salate con ricotta e pesto di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girelle salate con ricotta e pesto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Seguo sempre Benedetta Rossi le sue ricette sono semplici e buonissime!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mortadella e Olive nere forse non c'entrano. ;) Ma la ricetta sicuramente la farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) stavo chiedendomi anche io cosa c'entrassero mortadella e olive con la torta

      Elimina
  3. A parte la parte con la mortadella e olive... buona la farò

    RispondiElimina
  4. anch'io ho sorriso nel vedere la congiunzione alchemica delle due ricette :-))) fatte entrambi, risultato assicurato sempre

    RispondiElimina
  5. Sei brava ,sei forte non sei manierata

    RispondiElimina
  6. Posso aggiungere al posto della nutella 300g di cioccolata sciolta al latte?grazie

    RispondiElimina

Posta un commento