Calzoncini alla ricotta ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

In attesa del ritorno ai fornelli in tv di Benedetta Parodi, vogliamo proporvi le ricette di un'altra famosa Benedetta, cioè Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista del nuovo programma di cucina in onda su Food Network dal titolo Fatto in casa per voi. Nella nona puntata della prima edizione di questo programma andata in onda sabato 24 novembre, Benedetta, come seconda ricetta del suo menù dedicato ai prodotti a km zero, dopo averci deliziato con la ricetta delle girelle salate con ricotta e pesto, ci ha proposto dei buonissimi calzoncini fritti ripieni di ricotta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Calzoncini alla ricotta.
Fatto in casa per voi - Calzoncini alla ricotta ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Calzoncini alla ricotta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Calzoncini alla ricotta
Per i calzoncini
  • 220 ml panna fresca
  • 300 g farina
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio per friggere
Per il ripieno
  • ricotta
  • mortadella a dadini
  • olive nere
Procedimento della ricetta Calzoncini alla ricotta

Prendete una ciotola e metteteci la panna fresca (in alternativa potete usare quella a lunga conservazione diluita con 20 ml di latte) con il sale. Aggiungete la farina pian piano, mescolando con le mani.

Lavorate il composto, sempre usando le mani, per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Stendete il composto ottenuto fino ad uno spessore di circa mezzo cm. Ritagliate dei dischi del diametro di circa 8 cm con un bicchiere o un coppapasta.

Per la farcitura, mescolate la ricotta con la mortadella tagliata a cubetti e le olive nere denocciolate e tagliate a metà. Aggiustate di sale e mescolate bene.


Mettete un cucchiaino di farcia al centro di ogni dischetto, quindi spennellate i bordi con un po’ di latte. Richiudete a formare una mezzaluna, sigillando bene i bordi con una forchetta.

Friggete i calzoncini in olio profondo e ben caldo avendo cura di rigirarli di tanto in tanto. Quando sono dorati, sgocciolateli su carta assorbente ed aggiustate di sale prima di servire.

Tagliate il rotolo ottenuto a fette spesse circa 2 cm e ponetele su una teglia ricoperta con carta forno. Mettete a cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti oppure a 170°, per lo stesso tempo, in forno ventilato.

Se volete vedere il video della ricetta Girelle salate con ricotta e pesto di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girelle salate con ricotta e pesto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Commenti

  1. Nn capisco panna fresca si intende quella per dolci? Vorrei provare a farli ma ho questo dubbio o e panna da cucina ?

    RispondiElimina
  2. la panna fresca è senza zucchero e va bene sia x il dolci che in cucina. La distinzione tra panna da cucina e per dolci è su quella a lunga conservazione.

    RispondiElimina
  3. si potrebbe mettere un poco di lievito per torte salate?

    RispondiElimina

Posta un commento