Tavoletta cioccolato al latte con inserto in frolla e ganache all'arancia ricetta Ernst Knam da Bake Off Italia 6

Nuova puntata di Bake Off Italia 6 con alla conduzione la nostra bellissima e bravissima amica Benedetta Parodi e le prove iniziano a farsi decisamente molto difficili. Per la prova tecnica di questa quarta puntata che prevedeva di preparare delle tavolette di cioccolato di tre diversi tipi, dopo averci proposto la ricetta della Tavoletta di cioccolato fondente ripiena di caramello salato e della Tavoletta di cioccolato bianco con crema al limone e caramello ai capperi, il maestro Ernst Knam ha proposto una prima tavoletta al cioccolato bianco ripiena di crema al limone con caramello ai capperi, una vera e propria delizia per il palato e per gli amanti del cioccolato.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia 6 in onda su Real Time


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tavoletta cioccolato al latte con inserto in frolla e ganache all'arancia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Tavoletta cioccolato al latte con inserto in frolla e ganache all'arancia
PER LA CAMICIA:
  • 150 gr di cioccolato al latte
PER LA GANACHE:
  • 4 gr buccia di arancia
  • 50 gr burro anidro
  • 100 gr cioccolato bianco
PER L'INSERTO DI FROLLA:
  • 45 gr burro demi-sel
  • 32 gr zucchero di canna
  • 15 gr zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 20 gr cioccolato fondente 70% in granella
  • 10 gr cacao
  • 1,5 gr bicarbonato
  • 48 gr farina debole
  • 1 gr fleur de sel (un sale grezzo e non raffinato)
Procedimento della ricetta Tavoletta cioccolato al latte con inserto in frolla e ganache all'arancia

Per la tavoletta al latte: Anche per questa preparazione iniziamo prelevando il quantitativo di cioccolato necessario a realizzare la tavoletta (150gr) dalla temperatrice di cioccolato latte.

Versiamo immediatamente il cioccolato al latte dalla ciotola all’interno dello stampo. Foderiamo così lo stampo, scuotendolo leggermente, in modo tale che il cioccolato aderisca perfettamente in ogni punto.

Procediamo come prima illustrato: capovolgiamo lo stampo sopra la ciotola usata precedentemente ed eliminiamo il cioccolato in eccesso con l’aiuto di una spatola (il cioccolato in eccesso viene così recuperato nella ciotola). Riponiamo in frigorifero a cristallizzare per almeno 15 minuti.

Per l’inserto di frolla: Misceliamo a mano o con planetaria il burro con gli zuccheri (di canna e semolato) e con la vaniglia. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungiamo cacao, farina, cioccolato (che avremo precedentemente tritato), sale e bicarbonato.

Ricordiamo che sale e bicarbonato vanno prima sciolti in poca acqua. Impastiamo il tutto velocemente. Avvolgiamo la frolla così ottenuta con della pellicola e facciamo rapprendere in frigorifero per qualche minuto.

Quando il composto sarà ben freddo, stendiamolo con un mattarello a 3 mm e ritagliamo delle sagome rettangolari di 14x6 cm. Cuociamo le lastre di frolla a 165° per circa 8 minuti quindi facciamo raffreddare. Utilizzeremo una sola lastra per ogni tavoletta.

Per la ganache: In una ciotola, uniamo il burro anidro con la buccia di arancia precedentemente grattugiata. Per ricavare solo la parte aromatica della buccia, facciamo attenzione a non grattugiare la parte bianca del frutto.

Aggiungiamo 100 gr di il cioccolato bianco temperato (prelevato dalla temperatrice) e mescoliamo con un leccapentole per ottenere un’emulsione. In questo modo otterremo la nostra ganache.

Riempiamo le tavolette precedentemente incamiciamo con un leggero strato di ganache all’arancia, aggiungiamo una lastra di frolla e inseriamo un altro strato sottile di ganache all’arancia. Lasciamo cristallizzare in frigorifero e chiudiamo lo stampo con cioccolato al latte temperato. Facciamo nuovamente freddare in frigorifero.

Una volta che si sarà solidificata, leviamo la tavoletta dallo stampo e confezioniamola con la carta color bronzo e un nastrino (seguiamo lo stesso procedimento illustrato prima).

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tavoletta cioccolato al latte con inserto in frolla e ganache all'arancia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Video della ricetta Tavoletta cioccolato al latte con inserto in frolla e ganache all'arancia per 6 persone

Se volete vedere il video della ricetta della Tavoletta cioccolato al latte con inserto in frolla e ganache all'arancia valida come prova tecnica proposta nella prima puntata del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia giunto alla 6a edizione, qui di seguito trovate il link per la visione.



Commenti