Tavoletta di cioccolato fondente ripiena di caramello salato ricetta Ernst Knam da Bake Off Italia 6

Nuova puntata di Bake Off Italia 6 con alla conduzione la nostra bellissima e bravissima amica Benedetta Parodi e le prove iniziano a farsi decisamente molto difficili. Per la prova tecnica di questa quarta puntata che prevedeva di preparare delle tavolette di cioccolato di tre diversi tipi, dopo la tavoletta di cioccolato bianco con crema al limone e caramello ai capperi, il maestro Ernst Knam ha proposto una seconda tavoletta al cioccolato fondente ripiena di caramello salato, una vera e propria delizia assolutamente da provare.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia 6 in onda su Real Time


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tavoletta di cioccolato fondente ripiena di caramello salato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Tavoletta di cioccolato fondente ripiena di caramello salato
PER LA CAMICIA:
  • 150 gr cioccolato fondente
PER IL CARAMELLO SALATO:
  • 135 gr zucchero semolato
  • 54 gr glucosio
  • 162 gr panna UHT 35 %
  • 4 g sale di Maldon
  • 20 gr burro
  • 20 gr burro di cacao
  • 108 gr cioccolato fondente
Procedimento della ricetta Tavoletta di cioccolato fondente ripiena di caramello salato

Per la tavoletta fondente: Iniziamo nuovamente prelevando con l’ausilio di una ciotola il quantitativo di cioccolato necessario a realizzare una tavoletta (sempre 150gr) dalla temperatrice di cioccolato fondente.

Versiamo immediatamente il cioccolato fondente dalla ciotola all’interno dello stampo. Foderiamo così lo stampo, scuotendolo leggermente, in modo tale che il cioccolato aderisca perfettamente in ogni punto.

A questo punto capovolgiamo lo stampo sopra la ciotola usata precedentemente ed eliminiamo il cioccolato in eccesso con l’aiuto di una spatola, anche in questo caso il cioccolato in eccesso viene tenuto da parte nella ciotola. Riponiamo in frigorifero a cristallizzare per almeno 15 minuti.
-->
Per la farcitura: In un pentolino con i bordi alti, caramellizziamo lo zucchero a secco e aggiungiamolo poco alla volta, lasciando sciogliere eventuali grumi formatisi con il mescolamento. Nel frattempo, mettiamo a ebollizione la panna con il sale in un altro pentolino.

Portiamo il caramello fino a 175° e, a fuoco spento, raffreddiamo aggiungendo la panna poco alla volta (attenti agli schizzi di caramello!). Riportiamo sul fuoco e cuociamo fino a 106°. Facciamo raffreddare il caramello sotto i 60°C, aggiungiamo il burro fresco e abbassiamo ulteriormente la temperatura a 40°C.

Portiamo i 108 gr di cioccolato insieme al burro di cacao a 35°C. Uniamo quindi le due masse (caramello con cioccolato e burro di cacao) ed emulsioniamo con il mixer. Lasciamo raffreddare e riempiamo le tavolette precedentemente incamiciate con il caramello ottenuto. Lasciamo cristallizzare in frigorifero e chiudiamo lo stampo con cioccolato fondente. Facciamo nuovamente freddare in frigorifero.

Confezionamento: Una volta che la tavoletta si è solidificata, leviamola dallo stampo e confezioniamola con la carta color oro e il nastro.

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tavoletta di cioccolato fondente ripiena di caramello salato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Video della ricetta Tavoletta di cioccolato fondente ripiena di caramello salato per 6 persone

Se volete vedere il video della ricetta della Tavoletta di cioccolato fondente ripiena di caramello salato valida come prova tecnica proposta nella prima puntata del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia giunto alla 6a edizione, qui di seguito trovate il link per la visione.



Commenti