Tavoletta di cioccolato bianco con crema al limone e caramello ai capperi ricetta Ernst Knam da Bake Off Italia 6

Nuova puntata di Bake Off Italia 6 con alla conduzione la nostra bellissima e bravissima amica Benedetta Parodi e le prove iniziano a farsi decisamente molto difficili. Per la prova tecnica di questa quarta puntata che prevedeva di preparare delle tavolette di cioccolato di tre diversi tipi, il maestro Ernst Knam ha proposto una prima tavoletta al cioccolato bianco ripiena di crema al limone con caramello ai capperi, una vera e propria delizia per il palato e per gli amanti del cioccolato.
Tavoletta di cioccolato bianco con crema al limone e caramello ai capperi ricetta Ernst Knam da Bake Off Italia 6
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia 6 in onda su Real Time


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tavoletta di cioccolato bianco con crema al limone e caramello ai capperi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Tavoletta di cioccolato bianco con crema al limone e caramello ai capperi
PER LA CAMICIA:
  • 150 gr cioccolato bianco (temperato)
  • 10 g burro di cacao
  • 10 gr cioccolato bianco
  • colorante verde in polvere q.b.
PER LA FARCITURA:
  • 115 gr zucchero semolato
  • 35 gr burro fresco
  • 15 gr polvere di capperi siciliani essiccati
PER LA CREMA AL LIMONE:
  • 40 gr destrosio
  • 20 gr glucosio
  • 50 ml spremuta di limone fresco
  • 50 gr panna UHT 35 %
  • 200 gr cioccolato bianco (tritato)
  • 5 gr buccia grattugiata di limone
  • 20 gr burro anidro
  • 63 gr caramello ai capperi tritato
Procedimento della ricetta Tavoletta di cioccolato bianco con crema al limone e caramello ai capperi

Per la camicia: Sciogliamo il burro di cacao e il cioccolato bianco a bagnomaria, aggiungiamo al composto un pizzico di colorante verde e mescoliamo fino quando l’emulsione non raggiunge un colore verde omogeneo.

Indossiamo un guanto in silicone, sporchiamo le punte delle vostre dita con il composto verde e schizziamo in stile Pollock l’interno dello stampo di una tavoletta ancora pulito. Facciamo raffreddare in frigorifero lo stampo così decorato.

Una volta che le gocce si sono cristallizziamo (dopo circa 10 minuti) togliamo lo stampo dal frigorifero. Preleviamo poi con l’ausilio di una ciotola il quantitativo di cioccolato necessario a realizzare una tavoletta (circa 150gr) dalla temperatrice di cioccolato bianco.

Versiamo immediatamente il cioccolato bianco dalla ciotola all’interno dello stampo pollockato. Foderiamo così lo stampo, scuotendolo leggermente, in modo tale che il cioccolato aderisca perfettamente in ogni punto.

Capovolgiamo lo stampo sopra la ciotola usata precedentemente (per non sporcare il tavolo) ed eliminiamo il cioccolato in eccesso con l’aiuto di una spatola, il cioccolato in eccesso va tenuto da parte in una ciotola. Riponiamo lo stampo in frigorifero a raffreddare per almeno 15 min.

Per la farcitura: In un pentolino sciogliamo poco alla volta lo zucchero a secco, senza aggiunta acqua. Una volta che lo zucchero è caramellizzato, decuociamo (abbassando la temperatura) con il burro fresco ed aggiungere i capperi in polvere. Versiamo ora il caramello ai capperi su un tappetino di silicone con l’aiuto di un mestolo e lasciamo raffreddare. Una volta freddo, frulliamo finemente il tutto con il cutter.

Scaldiamo a questo punto la spremuta di limone in un pentolino. In un altro pentolino portiamo a 120° il destrosio e glucosio e mischiamo di tanto in tanto con una frusta. Facciamo decuocere tutto il composto prima ottenuto con l’aggiunta della spremuta di limone. Uniamo infine al composto la panna.
-->
Per la crema al limone: Versiamo quanto precedentemente ottenuto su 200 gr di cioccolato bianco (che avremo già tritato e mischiato con la buccia di limone e il burro anidro). Emulsioniamo con il mixer a immersione ed uniamo il limoncello continuando a emulsionare.

Riponiamo il composto in frigorifero per far raffreddare a 25° (aiutiamoci con un termometro). Una volta tolta la ciotola dal frigorifero inseriamo il composto e mischiamo con il caramello ai capperi.

Lasciamo ancora raffreddare e riempiamo la tavoletta precedentemente pollockata e incamiciata (foderata) con la crema al limone. Lasciamo cristallizzare in frigorifero e chiudiamo con altro cioccolato bianco. Facciamo nuovamente freddare in frigorifero.

Confezionamento: Una volta che la tavoletta si è solidificata, leviamola dallo stampo e confezioniamola con della carta color argento. Per confezionarla prendere il foglio di carta argento e chiudere a portafoglio coprendo un terzo della tavoletta, ovvero posizionare il quadrato di carta sotto la tavoletta lasciando libera metà della carta e chiudere sulla tavoletta la metà di carta rimasta libera.

Ripieghiamo all’interno le due alette e chiudere così da avvolgere la tavoletta per 1/3. Finiamo il confezionamento avvolgendo la tavoletta con nastrino.

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tavoletta di cioccolato bianco con crema al limone e caramello ai capperi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Video della ricetta Tavoletta di cioccolato bianco con crema al limone e caramello ai capperi per 6 persone

Se volete vedere il video della ricetta della Tavoletta di cioccolato bianco con crema al limone e caramello ai capperi valida come prova tecnica proposta nella prima puntata del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia giunto alla 6a edizione, qui di seguito trovate il link per la visione.



Commenti