Pancake al cacao con crema alle fragole e scaglie di cioccolato fondente ricetta Valeria Airoldi da Bake Off Italia 6

Nuova puntata di Bake Off Italia 6 con alla conduzione la nostra bellissima e bravissima amica Benedetta Parodi e le prove iniziano a farsi decisamente molto difficili. Per la prova tecnica di questa quarta interessante puntata, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto replicare le ricette di tre pancake presentati dalla bravissima Valeria Airoldi, autrice del blog FitFood dedicato al mondo del benessere a 360 gradi: alimentazione sana, allenamento, bellezza, viaggi e fit-style. Dopo la ricetta del Pancake agli spinaci e banana e di quello alla mela cannella curcuma e pepe rosa, il terzo ed ultimo dei pancake proposti da Valeria è fatto con un impasto di cacao e farina di cocco servito con una crema alle fragole e scaglie di cioccolato fondente.
Pancake al cacao con crema alle fragole e scaglie di cioccolato fondente ricetta Valeria Airoldi da Bake Off Italia 6
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia 6 in onda su Real Time


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pancake al cacao con crema alle fragole e scaglie di cioccolato fondente", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Pancake al cacao con crema alle fragole e scaglie di cioccolato fondente
Per i pancake
  • 60 g farina di avena integrale
  • 20 g farina di cocco
  • 4 albumi
  • 100 g yogurt alla greca bianco senza grassi e senza lattosio
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di stevia
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • la scorza di un’arancia
  • 2 fragole
Per la guarnizione
  • 50 g di yogurt alla greca bianco senza grassi e senza lattosio
  • qualche fragola
  • qualche scaglia di cioccolato fondente (minimo 80%)
  • un pizzico di stevia
  • un ciuffetto di menta
  • 1 bacca di vaniglia Bourbon
Procedimento della ricetta Pancake al cacao con crema alle fragole e scaglie di cioccolato fondente

In una ciotola unite gli albumi con la farina di avena integrale, miscelate energicamente con la frusta e aggiungete la farina di cocco, lo yogurt alla greca, la stevia, il cacao amaro, la scorza d’arancia e amalgamate bene sempre con l’ausilio di una frusta.

Aggiungete il bicarbonato e versate sopra il succo di limone. Lasciate agire per 30 secondi (farà delle bollicine) e poi mescolate bene. Tagliate le fragole a cubetti e aggiungetele al composto.

Prendete il mestolo, riempitelo per tre quarti di composto e versatelo nella padella antiaderente formando un cerchio di diametro circa 8 cm, la padella dovrà essere precedentemente riscaldata e spennellata con olio evo.

Girate con una paletta il pancake che va formandosi per farlo dorare da entrambe i lati. Ogni pancake deve cuocere a fuoco lento circa 4-5 minuti da un lato e poi 1-2 minuti dall’altro.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema per guarnire: tagliate due fragole a rondelle, cuocetele per 30 secondi con poca acqua in un padellino antiaderente per 2-3 minuti a fuoco medio.

Fate raffreddare, unite allo yogurt, aggiungete il contenuto della bacca di vaniglia, la stevia e frullate. Se anche qui, non avete fatto una spesa completa, potete usare direttamente lo yogurt alla greca alle fragole senza lattosio.

Componete la torre: mettete un mini pancake nel piatto, guarnite con la crema di yogurt, appoggiate sull’ultimo pancake tre fettine di fragola, al centro del pancake. Aggiungete un ciuffetto di menta e qualche scaglia di cioccolato fondente.

Video della ricetta Pancake al cacao con crema alle fragole e scaglie di cioccolato fondente

Se volete vedere il video della ricetta della Pancake al cacao con crema alle fragole e scaglie di cioccolato fondente valida come prova tecnica proposta nella prima puntata del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia giunto alla 6a edizione, qui di seguito trovate il link per la visione.



Commenti