Pancake agli spinaci e banana con crema di mirtilli maqui e semi di canapa ricetta Valeria Airoldi da Bake Off Italia 6

Nuova puntata di Bake Off Italia 6 con alla conduzione la nostra bellissima e bravissima amica Benedetta Parodi e le prove iniziano a farsi decisamente molto difficili. Per la prova tecnica di questa quarta interessante puntata, gli aspiranti pasticceri hanno dovuto replicare le ricette di tre pancake presentati dalla bravissima Valeria Airoldi, autrice del blog FitFood dedicato al mondo del benessere a 360 gradi: alimentazione sana, allenamento, bellezza, viaggi e fit-style. Il primo dei pancake proposti da Valeria è fatto con un impasto di banana e spinaci ed è accompagnato con una crema di mirtilli, polvere di maqui e semi di canapa.
Pancake agli spinaci e banana con crema di mirtilli maqui e semi di canapa ricetta Valeria Airoldi da Bake Off Italia 6
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia 6 in onda su Real Time


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pancake agli spinaci e banana con crema di mirtilli maqui e semi di canapa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 90 minuti



Ingredienti della ricetta Pancake agli spinaci e banana con crema di mirtilli maqui e semi di canapa
Per i pancake
  • 40 g farina di ceci
  • 30 g farina di cocco
  • 4 albumi
  • 120 g banana
  • 60 g yogurt alla greca bianco senza grassi e senza lattosio
  • Scorza di 1 arancia
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 40 g spinaci novelli
  • 1 bacca di vaniglia Bourbon
Per la guarnizione
  • 100 g yogurt alla greca bianco senza grassi e senza lattosio
  • 16 mirtilli (da cuocere)
  • 1 cucchiaino di stevia
  • 1 cucchiaino di polvere di maqui
  • 1 cucchiaino di semi di canapa
  • 2 more e 2 mirtilli
  • un ciuffetto di menta
Procedimento della ricetta Pancake agli spinaci e banana con crema di mirtilli maqui e semi di canapa

Sbucciate la banana e schiacciatela con una forchetta. Frullate bene gli spinaci insieme con gli albumi. In una ciotola unite il composto ottenuto con la farina di ceci, mischiate energicamente con la frusta e aggiungete farina di cocco, lo yogurt alla greca, la scorza d'arancia e amalgamate bene nuovamente eliminando i grumi.

Aggiungete il bicarbonato e versate sopra il succo di limone. Lasciate agire per 30 secondi (farà delle bollicine) e poi mescolate. Aggiungete da ultimo la banana schiacciata, il contenuto della bacca di vaniglia e amalgamate ancora.

Prendete il mestolo, riempitelo per tre quarti di composto e versatelo nella padella antiaderente formando un cerchio di diametro circa 8 cm, la padella dovrà essere precedentemente riscaldata e spennellata con olio evo.

Girate con una paletta il pancake che va formandosi per farlo dorare da entrambe i lati. Ogni pancake deve cuocere a fuoco lento circa 4-5 minuti da un lato e poi 1-2 minuti dall'altro. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema di yogurt. Mettete 16 mirtilli in una ciotola con poca acqua e cuocete in un padellino antiaderente per 2-3 minuti a fuoco medio. Fate raffreddare e poi frullate insieme con lo yogurt e la stevia.

Se siete di corsa, potete usare una versione dello yogurt alla greca senza lattosio ai mirtilli. Componete la torre: mettete un mini pancake nel piatto e guarnitelo con un velo di crema di yogurt. Ripetete fino ad aver esaurito gli ingredienti.

Decorate con i mirtilli e le more appoggiando al centro dell'ultimo pancake tre mirtilli e tre more e aggiungete tre foglioline di menta rivolgendo la punta di ciascuna fogliolina verso l'esterno (tipo raggi di sole). Spolverate con la polvere di maqui e con i semi di canapa.

Video della ricetta Pancake agli spinaci e banana con crema di mirtilli maqui e semi di canapa

Se volete vedere il video della ricetta della Pancake agli spinaci e banana con crema di mirtilli maqui e semi di canapa valida come prova tecnica proposta nella prima puntata del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia giunto alla 6a edizione, qui di seguito trovate il link per la visione.



Commenti