Panettone Knamouflage ricetta Ernst Knam da Bake Off Italia 6

Nuova puntata di Bake Off Italia 6 con alla conduzione la nostra bellissima e bravissima amica Benedetta Parodi e le prove iniziano a farsi decisamente molto difficili. Per la prova creativa di questa terza puntata che prevedeva di reinterpretare i dolci tipici della zona di appartenenza dei concorrenti, il maestro Ernst Knam ha proposto una variante ribattezzata Knamouflage del classico panettone, utilizzando del cioccolato bianco, coloranti alimentari verdi e della pasta di zucchero anch'essa verde per decorare un semplice panettone.
Panettone Knamouflage ricetta Knam da Bake Off Italia 6
Foto tratte dalla trasmissione di cucina Bake Off Italia 6 in onda su Real Time


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panettone Knamouflage", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Panettone Knamouflage
Per le forme Knamouflage
  • 400 g cioccolato bianco
  • Coloranti alimentari verdi
  • Pasta di zucchero verde
Procedimento della ricetta Panettone Knamouflage

Per il temperaggio del cioccolato: cominciamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato e portiamolo a una temperatura che sia tra i 40-42°C. Aggiungiamoci dunque il colorante alimentare, fino a ottenere il colore desiderato. Versiamo ¾ della massa fusa su un piano di granito non refrigerato e conserviamo il resto a 30-31°C.

La massa va lavorata con la spatola a gomito, cercando di non incorporare troppa aria. In tal modo il cioccolato liquido passa attraverso le varie temperature soglia del processo di pre-cristallizzazione. Dopo aver portato la massa alla temperatura richiesta, aggiungiamo la parte restante (¼), che avremo conservato al caldo allo scopo di bloccarne il raffreddamento.
-->
Realizzazione forme Knamouflage: versiamo il cioccolato temperato spatolandolo con una spatola a gomito fino a ottenere lo strato desiderato. Aspettiamo che il cioccolato si semi-cristallizzi e creiamo delle forme Knamouflage con uno stuzzicadenti. Una volta realizzate le varie forme di diverso colore, riponiamole in frigorifero e collochiamoci sopra un peso, per evitare che si curvino.

Decorazione panettone: rivestiamo il panettone con uno strato sottile di pasta di zucchero verde, quindi procediamo coprendolo con le forme prima ottenute, attaccandole con il cioccolato temperato.

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panettone Knamouflage" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

Video della ricetta Panettone Knamouflage per 6 persone

Se volete vedere il video della ricetta della Panettone Knamouflage valida come prova tecnica proposta nella prima puntata del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia giunto alla 6a edizione, qui di seguito trovate il link per la visione.



Commenti