Menù Natale da Nord a Sud - martedì 4 dicembre 2012: puntata da "I menù di Benedetta"

Continuano le puntata a tema natalizio, inevitabili visto il periodo che stiamo vivendo e, quest'oggi, la nostra amica Benedetta ha deciso di proporci delle succulente ricette con cui imbandire le nostre tavole per la vigilia e il giorno di Natale prendendo spunto da alcune ricette tipiche di questo periodo della tradizione gastronomica italiana. In particolare, in questo menù Benedetta ha deciso di percorrere tutta la penisola italianam, dal Nord al Sud, proponendo piatti tipici della tradizione natalizia di tutto il nostro Bel Paese, passando quindi dalla polenta alla pasta al forno alla siciliana. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Natale da Nord a Sud.


Il Menù Natale da Nord a Sud prevede oggi diverse e succulente ricette. Partiamo quindi dal primo piatto di questo menù, un antipasto della tradizione gastronomica valdostana, cioè delle castagne fatte caramellare e avvolte ancora calde nel lardo e servite sulla polenta gratinata e croccante, un piatto da intenditori. Il primo piatto di oggi è un piatto della tradizione gastronomica siciliana, cioè un pasticcio di rigatoni con melanzane fritte e mozzarella, un primo davvero molto gustoso. Per il secondo di oggi Benedetta ha fatto tappa a Roma proponendoci il classico fritto misto di verdure alla romana, un piatto che non può mancare dalla tavola dei romani alla vigilia del Natale. Il dolce è una specie di sorbetto con crema di cachi ed amaretti che vengono sia sbriciolati sopra la crema sia serviti come accompagnamento dopo averli immersi nel cioccolato fondente fuso!

Ma ecco il menù della puntata:



Il Menù Natale da Nord a Sud prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
        Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!



        Commenti