Menù Tuffo nel Passato: puntata da "I menù di Benedetta" di lunedì 30 aprile 2012

Puntata di lunedì 30 aprile con una connotazione alquanto storica. La nostra Benedetta ci ha presentato infatti un menù caratterizzato da pietanze "storiche", vale a dire dei cibi le cui origini risalgono a diversi anni fa, addirittura ai tempi degli antichi greci e degli etruschi. Seppur siano passati così tanti anni, la bontà di queste ricette è rimasta intatta e la loro preparazione è giunta sino ai nostri giorni e la nostra amica Benedetta ha colto al volo l'occasione per praparare un menù di pietanze storiche molto gustose che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Tuffo nel Passato.



Il Menù Tuffo nel Passato prevede le solite quattro portate completate dalla solita ricetta dell'aperitivo che Benedetta è solita proporre in questa versione serale della sua fortunata trasmissione televisiva. Si inizia con un primo degli anni 80, le pennette alla vodka che chiunque di noi ha, almeno una volta nella vita, mangiato e gustato per la loro bontà e il loro sapore intenso. Si continua poi con un altro primo di origine etrusca e tipico della tradizione culinaria toscana, dei pici conditi con una salsina alle erbe, un piatto davvero caratteristico e molto saporito. Il secondo di oggi è un secondo a base di carne e arriva, addirittura, dal medioevo: stiamo parlando della ricetta del pollo condito con una salsina a base di latte di mandorle e rosolato in un soffritto di lardo, un piatto dal sapore decisamente inusuale e caratteristico. Il dolce arriva dall'antica Grecia e consiste in dei fagottini ripieni di una crema alla ricotta e preparati con della pasta fillo, un dolce davvero molto gustoso. Per concludere il menù, la ricetta di un aperitivo, dei pancakes salati preparati con un impasto di piselli e serviti con del salmone affumicato, dei cipollotti e della panna acida.



Ma ecco il menù della puntata:











Il Menù Tuffo nel Passato prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:


Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Commenti