Danubio dolce ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

La nostra amica Benedetta Rossi, famosa e celebre youtuber, protagonista del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi in onda su Food Network, per la sesta puntata dell'ottava e nuova edizione di questo programma, in onda sabato 11 febbraio, dopo averci cucinato il French toast, come seconda ricetta del suo menù di giornata, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Danubio dolce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Danubio dolce.
Danubio dolce ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di Food Network dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Danubio dolce", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti + lievitazione



Ingredienti della ricetta Danubio dolce per 4 persone
  • 550 gr di farina
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 limone
  • 250 ml di latte
  • marmellata di ribes
  • zucchero a velo
Procedimento della ricetta Danubio dolce

In una ciotola mettete la farina (potete usare metà farina 00 e metà manitoba), il lievito secco disidratato e mescolate. Rompete l'uovo in un'altra ciotola aggiungendo lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, il latte tiepido e l'olio di semi. 

Iniziate ad impastare aiutandovi con una forchetta. Aggiungete la farina poco per volta sempre mescolando e quando diventa sodo, spostatelo sul piano di lavoro lavorandolo con le mani. Se l'impasto risulta essere molto appiccicoso, ungete le mani per lavorarlo meglio. 

Quando l'impasto ottenuto sarà liscio ed omogeneo, potete metterlo in una ciotola facendo una croce sopra, coprendolo con la pellicola trasparente per la prima lievitazione (circa 2 ore).


Una volta lievitato, rovesciate l'impasto sul piano di lavoro lavorandolo per qualche minuto. Ricavate 17 palline dal peso di circa 60 gr l'una. Realizzate quindi il danubio disponendo le palline su una teglia da forno ricoperta con della carta forno in modo da formare un cuore. 

Coprite il tutto con la pellicola alimentare facendolo lievitare per circa 30 minuti. Mettete a cuocere in forno ventilato a 170° per circa 30 minuti. Una volta cotto, fatelo raffreddare un pò prima di farcirlo. 

Tagliatelo quindi a metà con un coltello, rimuovete la parte superiore, disponete la base su un vassoio farcendola con la marmellata di ribes. Ricoprite con il secondo strato di impasto e completate con una spolverata di zucchero a velo.

Se volete vedere il video della ricetta Danubio dolce di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Danubio dolce" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Discovery+ mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti