Gnocchi di zucca ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

E' tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi, famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella quattordicesima puntata della quinta e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 2 ottobre, Benedetta, come prima ricetta del suo menù di giornata dedicato alle ricette perfette per inaugurare l’autunno con gusto, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Gnocchi di zucca. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Gnocchi di zucca.
Gnocchi di zucca ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di Food Network dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti della ricetta Gnocchi di zucca per 4 persone
  • 600 gr di zucca
  • 200 gr di patate
  • 1 uovo
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 300 gr di farina
  • noce moscata
Per la crema al formaggio
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • 3 cucchiai di latte
  • parmigiano grattugiato
  • salvia
Procedimento della ricetta Gnocchi di zucca

Pulite la zucca a cubettoni mettendola in una ciotola e fatela cuocere con un goccio d'acqua in microonde oppure in forno a 180° per 20 minuti. Ripetete la stessa operazione anche per le patate. Schiacciate con una forchetta sia la zucca che le patate in due ciotole distinte. 

Mettete a bollire dell'acqua per la cottura degli gnocchi in una padella. Mettete la zucca schiacciata sul piano di lavoro insieme alla patata anch'essa schiacciata. 

Mescolate schiacciando con la forchetta. Allargate per bene aggiungendo il sale e la noce moscata. Aggiungete il formaggio grattugiato, rompete dentro l'uovo ed impastate. 

Aggiungete la farina poco alla volta sempre impastando e regolandovi in modo da lasciare l'impasto morbido. Dividete l'impasto a metà, allargatelo leggermente appiattendolo con un mattarello.


Tagliate delle strisce arrotolandole ed infarinandole per bene. Tagliate quindi gli gnocchi sistemandoli in un vassoietto e spolverando con della farina. Per condire gli gnocchi scaldate una padella sul fuoco, aggiungete il formaggio spalmabile con il latte facendo sciogliere il formaggio mescolando. 

In alternativa al formaggio spalmabile potete aggiungere il taleggio o il gorgonzola. Salate l'acqua di cottura e buttate gli gnocchi. Appena tornano a galla scolateli nella padella con il condimento. 

Mescolate con i manici di due cucchiai per non far rompere gli gnocchi. Aggiungete quindi anche la salvia e il parmigiano e mescolate. Con l'impasto di zucca rimasto, date forma agli gnocchi, sbollentateli e congelateli.

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi di zucca di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Discovery+ mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti