Cuocere in casa la pizza come in un forno a legna? Ecco come

Considerando i tantissimi post da noi pubblicati in cui abbiamo proposto, ai nostri fidati lettori, ricette buonissime e relativamente facili da replicare a casa, riportando ingredienti e procedimento da noi trascritti in conformità con quanto proposto nei programmi televisivi da cui vengono tratte, i nostri fidati lettori avranno ormai imparato a cucinare tantissimi e buonissimi piatti da proporre ad amici e parenti, sempre nel rispetto delle regole per evitare assembramenti. 

Leggendo i commenti che giornalmente riceviamo, sicuramente una delle categorie che più piacciono a voi lettori, oltre a quella dei dolci, è quella dei prodotti da forno e, più precisamente, la categoria delle pizze e focacce.

Pizza fatta in casa

La nostra amica Benedetta Parodi è, ad esempio, ormai da anni la padrona di casa indiscussa della famosa trasmissione Bake Off Italia in cui dei pasticceri amatoriali si danno battaglia nel preparare prodotti da forno, tra cui, appunto, delle buonissime pizze, focacce e torte salate. La pizza è sicuramente uno dei piatti che, insieme alla pasta, rappresenta al meglio la tradizione culinaria italiana in tutto il mondo.

Uno dei classici riti del weekend era infatti quello di andare in pizzeria con amici e parenti per mangiare insieme una buonissima pizza appena sfornata da forni a legna o forni elettrici. Abbiamo utilizzato un verbo al passato perché, ormai da quasi un anno, per via della pandemia di Covid-19, noi tutti abbiamo dovuto abbandonare questa tradizione cercando di ricorrere a soluzioni alternative come la pizza da asporto, la pizza consegnata a domicilio oppure cercando di prepararla in casa. Abbiamo tutti quanti noi ancora il ricordo di quando, in pieno lockdown, milioni di italiani si sono cimentati ad impastare, stendere l’impasto e condire la pizza prendendo spunto da ricette prese per lo più dal web (e dal nostro sito in particolare), facendo razzia di lieviti e farine in tutti i supermercati italiani. 

Esistono sul web tantissime ricette per preparare una buonissima pizza, sia essa soffice e alta o croccante e non troppo spessa. Al di là, però, del tipo di lievito o delle farine utilizzate per preparare l’impasto, uno dei principali segreti per preparare in casa una pizza buona come quella appena sfornata da una pizzeria con forno a legna è legato al tipo di forno che si utilizza. Utilizzare un forno che permetta di cuocere la pizza in maniera uniforme è sicuramente un fattore chiave per avere una pizza perfetta

Per quanti di voi non avessero in casa un buon forno elettrico (io preferisco questa tipologia di forno a quello a gas perché distribuisce, secondo me, in maniera più uniforme il calore senza il rischio di bruciare il cibo in cottura) e non volessero comunque rinunciare a preparare in casa una pizza condita con gli ingredienti preferiti, il consiglio che sentiamo di darvi è quello di dotarvi di un pratico ed efficiente fornetto per pizza. Stiamo parlando non di un semplice forno, ma di un elettrodomestico studiato nei minimi particolari per cuocere la pizza ad alte temperature (come nel forno a pietra refrattaria) in soli 5 minuti. 

Forno per pizza spice caliente

Grazie, ad esempio, al forno per pizza spice caliente potrete ottenere, nella comodità di casa vostra, una pizza cotta in maniera identica a quella ottenibile con un forno a legna grazie al suo pratico piano di cottura in pura pietra refrattaria del diametro di 32cm. Avrete la vostra pizza cotta in soli 5 minuti per via delle alte temperature garantite dalla resistenza elettrica di cui è dotato il fornetto e, dopo averlo fatto riposare per circa 30 secondi, potrete procedere a cuocere la vostra seconda pizza sempre in tempi record. 

Non perdete quindi altro tempo: se anche voi volete cimentarvi nel preparare in casa delle pizze dall’aspetto e dalla resa uguale a quelle che siamo soliti mangiare nelle migliori pizzerie della nostra città/paese, allora regalatevi uno di questi mitici fornetti per pizza e, come noi, anche voi sicuramente non rimarrete delusi dal risultato che otterrete utilizzandolo.

Commenti