Polpettone in crosta ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella ventottesima puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 12 dicembre, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta delle Uova in crosta, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato alle ricette in crosta semplici e genuine, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Polpettone in crosta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Polpettone in crosta.
Polpettone in crosta ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpettone in crosta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 110 minuti



Ingredienti della ricetta Polpettone in crosta per 4 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 gr di carne macinata mista
  • 1 uovo
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di pangrattato
  • 300 gr di spinaci bolliti
  • 200 gr di formaggio a fette
  • 150 gr di pancetta
  • prezzemolo
Procedimento della ricetta Polpettone in crosta

Mettete, in una ciotola, la carne macinata insieme all'uovo, il latte, il formaggio grattugiato ed un pò di prezzemolo tritato. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate con la forchetta schiacciando bene. 

Aggiungete anche il pangrattato al composto e mescolate con le mani. Usate due fogli di carta forno per stendere la carne: mettete la carne sul primo foglio di carta forno stendendo la carne leggermente. 

Mettete adesso l'altro foglio di carta forno sopra la carne e stendetela con un mattarello. Farcite la carne mettendo al centro gli spinaci bolliti ed il formaggio a fette. Arrotolate il polpettone aiutandovi con il primo foglio di carta forno.


Sigillate alle estremità chiudendolo a caramella. Mettete a cuocere il polpettone, rinchiuso nella carta forno, in una teglia da forno a 190° per 40 minuti. Una volta cotto, sfornatelo e fatelo raffreddare. 

Prendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, srotolatelo e disponeteci le fette di pancetta sopra. Ponete quindi, sopra le fette di pancetta, il polpettone ed arrotolate la sfoglia sopra la carne. 

Spennellate la sfoglia con il rosso d'uovo sbattuto e poi fate quattro croci sulla superficie della sfoglia. Mettete a cuocere il polpettone, rinchiuso nella pasta sfoglia, in forno ventilato a 175° per 20-25 minuti in modo da creare una crosticina croccante.

Se volete vedere il video della ricetta Polpettone in crosta di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpettone in crosta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti