Pastiera napoletana ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella ventesima puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 17 ottobre, Benedetta, come seconda ricetta del suo menù di giornata dedicato alle ricette della tradizione italiana e dalle Regioni, da nord a sud, dopo averci preparato la ricetta del Bonet piemontese, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Pastiera napoletana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Pastiera napoletana.
Pastiera napoletana ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pastiera napoletana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 120 minuti



Ingredienti della ricetta Pastiera napoletana per 4 persone
  • 2 uova
  • 350 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 100 ml di olio di semi di girasole
Per il ripieno
  • 250 gr di grano cotto
  • 3 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 200 ml di latte
  • 250 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • buccia di limone
  • aroma di fiori d'arancio
Procedimento della ricetta Pastiera napoletana

Partite dal grano cotto (che trovate già cotto al supermercato) che metterete in un pentolino aggiungendo il latte, un cucchiaino di cannella ed un pò di buccia di limone. Portate sul fuoco e fate cuocere per 8-10 minuti fino a quando il grano cotto non si sarà rassodato diventando più consistente. 

Quando il grano è pronto, toglietelo dal fuoco e mettetelo in una ciotola togliendo il limone e facendolo raffreddare. Nel frattempo preparate la frolla rompendo le uova in una ciotola ed aggiungendo lo zucchero, l'olio, il lievito ed iniziando a mescolare con le mani aggiungendo la farina poco per volta. 

Finite di impastare sul piano e lavorate fino ad ottenete un panetto compatto e liscio che non si deve appiccicare alle dita. 

Quando il grano si sarà raffreddato, aggiungete la ricotta, lo zucchero ed iniziate a mescolare. Aggiungete anche mezza fialette dell'aroma ai fiori d'arancia e, per chi lo volesse, anche del cedro candito.


Separate i tuorli dagli albumi mettendo i tuorli direttamente nel grano e mescolando. Montate a neve invece gli albumi ed aggiungeteli, poco alla volta, al composto con il grano e mescolate delicatamente per non farli smontare.

Infarinate un foglio di carta forno, prendete 2/3 dell'impasto ed allargatelo per bene con un mattarello. Aiutandovi con la carta, rovesciate la frolla in uno stampo del diametro di 26 cm precedentemente imburrato ed infarinato. 

Tagliate la frolla in eccesso lasciando un bordo alto almeno 2 cm. Versate il ripieno all'interno della frolla e, con quella tenuta da parte, ricavate delle strisce dello spessore di 2-3 cm che andrete ad appoggiare sopra la pastiera. 

Mettete a cuocere la pastiera in forno ventilato a 170° per 50 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 160° lasciando cuocere ancora per 15 minuti fino a quando la superficie sarà ben dorata.

Se volete vedere il video della ricetta Pastiera napoletana di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pastiera napoletana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. ciao Benedetta, grazie per condividere le tue ricette.
    volevo chiederti se si deve scolare l'acqua del grano cotto prima di metterlo nel pentolino col latte?
    Giorgia

    RispondiElimina

Posta un commento