Lasagna ai funghi porcini ricetta Benedetta Parodi da Senti chi mangia

Dopo alcuni mesi di assenza, è tornata finalmente a cucinare sul canale La 7 la nostra splendida e bravissima amica Benedetta Parodi, conduttrice e protagonista del nuovo programma di cucina di La 7 dal titolo Senti chi mangia. Nella puntata andata in onda lunedì 5 ottobre, Benedetta, utilizzando degli ingredienti avanzati dalle ricette preparate da due chef professionisti, Felix Lo Basso ed Eugenio Boer, insieme a due sfidanti volenterosi ma negati in cucina, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Lasagna ai funghi porcini. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Parodi per preparare la ricetta Lasagna ai funghi porcini.
Lasagna ai funghi porcini ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dal programma di cucina di La 7 di Benedetta Parodi dal titolo Senti chi mangia

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagna ai funghi porcini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Lasagna ai funghi porcini per 4 persone
  • 1 confezione lasagne all'uovo
  • 300 gr pancetta dolce a cubetti
  • 4 funghi
  • 500 gr farina
  • 1 litro besciamella Come prepararla?
  • 1 mazzo timo fresco
  • 1 mazzo rosmarino fresco
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio aglio
PER IL CRUMBLE
  • pane comune secco
  • aglio
  • olio di oliva extravergine o olio evo
  • tartufo nero
  • rosmarino fresco
Procedimento della ricetta Lasagna ai funghi porcini

In una padella antiaderente facciamo rosolare lo scalogno prima di aggiungere la pancetta e i gambi dei funghi e un goccio d’olio. 

In un’altra padella saltiamo la parte nobile dei funghi puliti, mescoliamo, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma medio-bassa per circa 5 minuti. Poi scoperchiamo e proseguiamo la cottura fino a quando i funghi saranno completamente cotti e l’acqua di cottura sarà ritirata. 

Spegniamo il fuoco, eliminiamo aglio e timo e aggiungiamo i funghi con la pancetta alla besciamella. 

Componiamo le lasagne: mettiamo sul fondo di una pirofila da forno un cucchiaio di besciamella e spandiamola bene. Copriamo con un primo strato di lasagne, besciamella con i funghi e pancetta e i funghi tagliati più grandi.


Proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti. Sull’ultimo strato possiamo mettere anche il parmigiano grattugiato e inforniamo a 180° per circa 30 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina. 

Chiudiamo il piatto spolverizzando con un crumble che abbiamo ottenuto tritando del pane secco e passandolo in padella con un goccio d’olio, aglio, tartufo e rosmarino fino a renderlo croccante.

Se volete vedere il video della ricetta Lasagna ai funghi porcini di Benedetta Parodi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Senti chi mangia in onda su La 7, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagna ai funghi porcini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Parodi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su La 7. I video con le puntate della trasmissione "Senti chi mangia" potete trovarli su La 7.

Commenti