Arrosticini con carciofi alla romana ricetta Benedetta Parodi da Senti chi mangia

Dopo alcuni mesi di assenza, è tornata finalmente a cucinare sul canale La 7 la nostra splendida e bravissima amica Benedetta Parodi, conduttrice e protagonista del nuovo programma di cucina di La 7 dal titolo Senti chi mangia. Nella puntata andata in onda giovedì 17 settembre, Benedetta, utilizzando degli ingredienti avanzati dalle ricette preparate da due chef professionisti, Felix Lo Basso ed Eugenio Boer, insieme a due sfidanti volenterosi ma negati in cucina, ci ha proposto la buonissima ricetta dal titolo Arrosticini con carciofi alla romana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Parodi per preparare la ricetta Arrosticini con carciofi alla romana.
Arrosticini con carciofi alla romana ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dal programma di cucina di La 7 di Benedetta Parodi dal titolo Senti chi mangia

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Arrosticini con carciofi alla romana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Arrosticini con carciofi alla romana per 4 persone
Per i carciofi
  • 4-5 carciofi romaneschi
  • acciughe
  • prezzemolo
  • sale
  • vino
  • olio
  • aglio
Per gli arrosticini
  • agnello a pezzi
  • lardo
  • rosmarino
  • sale
Procedimento della ricetta Arrosticini con carciofi alla romana

Preparate un battuto di acciughe e prezzemolo senza aglio che andrete invece ad aggiungere al mix di vino e olio nel quale cuoceranno i carciofi. 

Pulite per bene i carciofi, poi prendete il ripieno di acciughe che avevate preparato in precedenza e riempiteli per bene. Prendete una padella dai bordi alti e adagiateci dentro i carciofi posizionandoli a testa in giù. 

Nella stessa padella aggiungete anche i gambi. Ricoprite, più o meno, 3/4 dei carciofi con olio e vino. Aggiungete anche il sale.


Cuoceteli fino a quando il liquido sarà tutto evaporato cioè circa una ventina di minuti. Nel frattempo preparate gli arrosticini. 

Prendete la carne di agnello e tagliate prima delle strisce e poi ricavate dei cubetti. Prendete uno stecchino per spiedini e intervallate, ogni due pezzi di agnello, con un pezzetto di lardo. 

Scaldate per bene una bistecchiera, aspettate che diventi rovente e iniziate la cottura degli arrosticini. Completate con del rosmarino e servite con i carciofi.

Se volete vedere il video della ricetta Arrosticini con carciofi alla romana di Benedetta Parodi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Senti chi mangia in onda su La 7, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arrosticini con carciofi alla romana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Parodi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su La 7. I video con le puntate della trasmissione "Senti chi mangia" potete trovarli su La 7.

Commenti