Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta Benedetta Rossi da Fatto in casa per voi

Dopo alcuni mesi di pausa, è tornata finalmente a cucinare sul canale Food Network la nostra amica Benedetta Rossi famosa e celebre youtuber, protagonista della nuova stagione del suo fortunato programma di cucina dal titolo Fatto in casa per voi. Nella seconda puntata della terza e nuova edizione di questo programma andata in onda sabato 14 marzo, Benedetta, dopo averci proposto la ricetta della Cravatta di pasta sfoglia e delle Uova in trippa, come terza ed ultima ricetta del suo menù di giornata dedicato alla festa del papà, ci ha proposto la buonissima ricetta delle Zeppole di San Giuseppe al forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Benedetta Rossi per preparare la ricetta Zeppole di San Giuseppe al forno.
Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta Benedetta Rossi
Foto tratte dal programma di cucina di Food Network di Benedetta Rossi dal titolo Fatto in casa per voi
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zeppole di San Giuseppe al forno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Zeppole di San Giuseppe al forno per 4 persone
Per le zeppole
  • 5 uova medie
  • 150 gr di farina
  • 150 gr di acqua
  • 100 gr di burro
  • amarene sciroppate
  • zucchero a velo
Per la crema pasticcera
  • 4 uova
  • 160 gr di zucchero
  • 140 gr di farina
  • 1 lt di latte
  • scorza di 1 limone
Procedimento della ricetta Zeppole di San Giuseppe al forno

Iniziate a preparare l'impasto delle zeppole mettendo in una pentola l'acqua, aggiungete il burro ed un pizzico di sale. Mettete la pentola sul fuoco per far sciogliere il burro. Aggiungete a questo punto tutta la farina e mescolate fino a quando il composto raggiungerà una consistenza compatta.

Togliete, a questo punto, la padella dal fuoco, allargate l'impasto con un mestolo ad occupare tutta la base della pentola in modo da farlo raffreddare. Aggiungete, quindi, una alla volta le uova e con il mestolo mescolate fino a far assorbire per bene l'uovo prima di aggiungere il successivo.

Per capire quando il composto è pronto fate due prove: prendete un pò dell'impasto con il mestolo e, rovesciandolo, deve rimanere attaccato al mestolo. La seconda prova consiste nel posizionare il mestolo in verticale al centro della padella e, se il composto è pronto, il mestolo deve rimanere in posizione verticale.

Mettete quindi il composto in una sac a poche a punta larga e formate le zeppole su una teglia ricoperta con della carta da forno lasciando il classico buco al centro. Mettete a cuocere in forno caldo ventilato a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e fate cuocere per altri 10 minuti.


Nel frattempo preparate la crema pasticcera per farcire le zeppole. Rompete in un pentolino le uova, aggiungete lo zucchero ed iniziate a mescolare. Aggiungete quindi anche la farina mescolando sempre con una frusta a mano.

Versate a filo il latte, che avrete fatto, nel frattempo, scaldare in un pentolino con la buccia di un limone, al pentolino con la crema. Continuate quindi a mescolare a fuoco acceso fino a quando la crema non si sarà addensata (circa 4-5 minuti).

Quando la crema è pronta, fatela raffreddare e mettetela in una sac a poche con cui farcirete le zeppole che avrete, nel frattempo, fatto raffreddare dopo la cottura in forno. Completate aggiungendo delle amarene sciroppate da mettere sopra le zeppole.

Se volete potete farcire le zeppole con panna montata al posto della crema pasticcera oppure mettere delle gocce di cioccolato al posto delle amarene sciroppate. Concludete con una spolverata di zucchero a velo.

Se volete vedere il video della ricetta Zeppole di San Giuseppe al forno di Benedetta Rossi proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Fatto in casa per voi in onda su Food Network, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zeppole di San Giuseppe al forno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
NOTA: Questo NON è il blog ufficiale di Benedetta Rossi. Immagine e contenuti di questo post sono stati liberamente tratti dal video della puntata trasmessa su Food Network. I video con le puntate della trasmissione "Fatto in casa per voi" potete trovarli su Dplay mentre le ricette originali potete trovarle sul sito ufficiale di Benedetta: https://www.fattoincasadabenedetta.it

Commenti

  1. Ssi ma quanta acqua bisogna mettere?? Non c'è la quantità!!

    RispondiElimina
  2. Troppe uova e troppo burro, ricetta in parte errata !!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno ingolosita della ricetta in tv di Benedetta ho pensato di preparare le zeppole per la festa del papà cercando di allietare la pesantezza del nostro domicilio "coatto" : una grossa delusione sia per le zeppole sia per la crema pasticcera... Mi sento presa in giro da dosi assolutamente errate. La pasticceria è una scienza esatta! Imperdonabili

    RispondiElimina
  4. Io le ho fatte seguendo pedissequamente la ricetta ma cinque uova x l'impasto sono troppe. Io se dovessi rifarla ne metterei tre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido appieno tutto quello che dici 3 uova e mezza vanno benissimo

      Elimina
  5. Fate un favore questa ricetta non va bene sono sbagliate le dosi così non montano in forno...mi dispiace ma questa non va.

    RispondiElimina
  6. Oggi ho provato la ricetta, in effetti 5 uova sono tante, il composto era troppo morbido e non è lievitato in forno...ho rifatto le zeppole con un'altra ricetta con meno burro e meno uova e sono venute benissimo. Ad ogni modo la maggior parte delle ricette di Benedetta sono eccezionali

    RispondiElimina
  7. io non capisco perchè durante la cottura sono tutte belle gonfie appena spengo il forno diventano piatte

    RispondiElimina
  8. Cara benedetta c'è un proverbio che dice: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, le tue zeppole sono zero in confronto alle mie.

    RispondiElimina
  9. Secondo me troppe uova. Io x 5 bigne ho usato 2 uova 75 gr farina 50 gr di burro, 130ml di acqua, pizzico di sale e una punta di lievito x dolci. Ottimi. La crema ok. Grazie cmq, sempre grande fonte di ispirazione

    RispondiElimina
  10. Ho seguito la ricetta sono riuscite benissimo

    RispondiElimina
  11. Ricetta totalmente sbagliata,sia nella dose,che nel procedimento.
    Idem per la crema.
    Prima di eseguirla, l'ho dovuta correggere,e quindi il risultato è stato perfetto!

    RispondiElimina
  12. Anche per me sono state una delusione. Peccato pensavo meglio

    RispondiElimina
  13. Io le ho fatte e sono riuscite bene. Le uovs sono giuste occorre aggiungerle una lla volta e farle assorbire bene e poi continuare con pazienza. La ricetta non è sbagliata non bisogna avere fretta.

    RispondiElimina
  14. Io le ho fatte tre volte e mi sono venute benissimo

    RispondiElimina
  15. Ho seguito alla lettera la ricetta di Benedetta Rossi e come ho detto perfette

    RispondiElimina
  16. Sono felice finalmente di essere riuscita a realizzare, uno dei tanti desideri con la ricetta di Benedetta Rossi, grazie di cuore, ho ricevuto i complimenti dai miei nipotini e da mio marito.
    Grazie Benedetta per me sei una fatina.

    RispondiElimina
  17. Ricetta fatta...una delusione totale

    RispondiElimina
  18. Una delusione! Nel forno sembravano gonfie ma poi il risultato è stato tutt'altro.

    RispondiElimina

Posta un commento